Nato a Rimini nel 1956, patrocinante in Cassazione e Magistrature Superiori, laureato a Bologna nel 1980, iscritto al foro di Rimini, esercita la libera professione.
Oltre alla quotidiana attività forense, che lo ha portato ad occuparsi di casi di cronaca di rilievo nazionale (la difesa penale dei dirigenti della Missione Arcobaleno in Albania nel 2000 ed in precedenza il caso dell'Autoparco della mafia di Milano nel 1993), è componente effettivo dello staff redazionale di ALTALEX, membro permanente del comitato scientifico di DIRITTO.IT della rivista Dolce Vita e dell'organizzazione onlus ANTIPROIBIZIONISTI.IT . Ha vinto il premio OVERLEX.COM nel 2005 per il miglior articolo pubblicato su quella rivista, con un saggio sulla "INGENTE QUANTITA' NEGLI STUPEFACENTI CON BREVI CENNI DI DIRITTO COMPARATO".
Si interessa esclusivamente di questioni penali, con particolare attenzione ai profili attinenti alla legge sugli stupefacenti, ed a problematiche concernenti i reati associativi, gli infortuni sul lavoro, la tutela di marchi e brevetti e lo sfruttamento della prostituzione.
Si tratta di tematiche che hanno formato oggetto di numerosi interventi e pubblicazioni sia su riviste telematiche, che di richiami su testi cartacei.
Ha scritto 5 libri ed oltre 200 interventi, note e commenti.
È consulente di enti ed associazioni impegnate in materia di stupefacenti.