Il miglior modo per far abrogare
una pessima legge consiste
nel farla applicare rigorosamente.
La ricetta di Abraham Lincoln, XVI° Presidente degli Stati Uniti, sembra funzionare davvero.
Se una legge viene applicata in modo rigoroso e non flessibile diventa sostanzialmente inapplicabile.
Un esempio ben noto è quello dello sciopero bianco, una forma di protesta adottata dai lavoratori che prevede l'applicazione scrupolosa di tutte le normative sul lavoro. Così facendo, l'attività lavorativa tende a rallentare o addirittura fermarsi, dimostrando come una normativa, se applicata senza deroghe, possa rivelarsi inefficace o dannosa.
L'efficacia di una legge dipende anche dalla sua applicabilità pratica. Se una legge non può essere applicata senza creare problemi o se risulta eccessivamente onerosa, diventa più facile per la società e per il legislatore prendere in considerazione la sua abrogazione. Questo è uno degli aspetti fondamentali del processo legislativo: valutare non solo l'intenzione della legge, ma anche le sue conseguenze pratiche.
La rigorosa applicazione di una legge può quindi metterne in luce le criticità, rendendo evidente la necessità di una revisione o di una completa abrogazione. La storia legislativa è ricca di esempi di leggi che, nate con buone intenzioni, si sono rivelate impraticabili e sono state quindi abrogate o modificate.