Avvocato, ma cosa dice la Legge?

Video del 15/06/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

È inevitabile: prima o poi ad ogni avvocato, che si trovi nel mezzo di una riunione o in un colloquio con il cliente, arriva la fatidica domanda:

"Sì, avvocato, ma cosa dice la legge?"

Il mito del codice e del giudice come "bocca della legge" fa pensare che per ogni problema esista una soluzione normativa univoca. Quando non forniamo subito un articolo di legge, il cliente crede che sia colpa dell'avvocato che non conosce la normativa.

In realtà, gli avvocati devono destreggiarsi tra una miriade di teorie generali e incertezze. La verità è che la legge non offre risposte definitive fino alla decisione del giudice. Come affermava il giurista Oliver Wendell Holmes, il diritto è ciò che gli avvocati devono sapere per tenere i clienti lontani dal tribunale o per indovinare cosa deciderà il giudice.

Quando il cliente chiede "Ma cosa dice la legge?", rispondiamogli: "La legge non dice proprio niente. Solo il giudice decide, alla fine del processo. Possiamo solo fare previsioni". Almeno fino a quando i software predittivi non diventeranno infallibili, le certezze in un processo rimarranno elusive.

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472