Pubblicato in Gazzetta la Legge 17 maggio 2024, n. 70 in materia di contrasto al bullismo e cyberbullismo.
Ecco le principali novità introdotte.
Il testo di legge specifica che per bullismo si intende “l'aggressione o la molestia reiterate, da parte di una singola persona o di un gruppo di persone, in danno di un minore o di un gruppo di minori, idonee a provocare sentimenti di ansia, di timore, di isolamento o di emarginazione, attraverso atti o comportamenti vessatori, pressioni o violenze fisiche o psicologiche, istigazione al suicidio o all'autolesionismo, minacce o ricatti, furti o danneggiamenti, offese o derisioni”.
Ogni istituto scolastico, nell'ambito della propria autonomia e in conformità alle linee di orientamento ministeriali, dovrà adottare un codice interno per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Sarà istituito un tavolo permanente di monitoraggio con rappresentanti degli studenti, degli insegnanti, delle famiglie ed esperti di settore.
L’adozione di misure rieducative è estesa ai minorenni dalla condotta irregolare nei casi di condotte aggressive, anche per via telematica. La segnalazione del minore al tribunale per i minorenni diventa di esclusiva competenza del pubblico ministero, che può attivare un percorso di mediazione o chiedere un progetto di intervento educativo con finalità rieducativa e riparativa, sotto la direzione e il controllo dei servizi sociali minorili. Il progetto può includere il coinvolgimento del nucleo familiare del minore.
È prevista una delega legislativa al Governo per l’attivazione del numero pubblico «Emergenza infanzia 114». Questo servizio, gratuito e attivo 24 ore su 24, includerà funzionalità di geolocalizzazione e di messaggistica istantanea. Nei casi più gravi, sarà informato prontamente l'organo di polizia.
Viene istituita, il 20 gennaio, la Giornata del rispetto, dedicata alla sensibilizzazione e all'approfondimento delle tematiche del rispetto e del contrasto alla discriminazione. Questa data è stata scelta in memoria di Willy Monteiro Duarte, giovane di origini capoverdiane ucciso a Colleferro nel tentativo di difendere un amico.
LEGGE 17 maggio 2024, n. 70
Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
(G.U. n.125 del 30-5-2024)