Carta "Dedicata a te", la nuova social card per far fronte al caro spesa

Articolo del 12/07/2023

La Presidenza del Consiglio ha presentato ieri la carta "Dedicata a te", il nuovo strumento per affrontare il caro spesa. La carta, supportata da un fondo di 500 milioni di euro e distribuita tramite Poste Italiane, fornisce un contributo governativo per l'acquisto di generi alimentari essenziali.

I beneficiari della carta sono i cittadini appartenenti a nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti in Italia e con un indicatore ISEE ordinario non superiore a 15.000 euro. Non è necessario presentare domanda per accedere al contributo.

Il nucleo familiare preso in considerazione per l'assegnazione del beneficio corrisponde a quello riportato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), inclusa nell'attestazione ISEE ordinario presente nelle banche dati dell'INPS alla data di pubblicazione del decreto. I componenti del nucleo familiare devono essere registrati anche nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

La graduatoria dei beneficiari dà priorità ai nuclei familiari con componenti nati tra il 2009 e il 2023, in ordine di precedenza per quelli con meno componenti. I criteri di selezione comprendono l'indicatore ISEE ordinario, la data di nascita dei tre componenti più giovani e il numero di componenti della DSU (almeno tre persone).

Importo del contributo e modalità di utilizzo. Ciascuna carta "Dedicata a te" è abbinata a un contributo economico di 382,50 euro, come specificato nel decreto ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Le carte saranno attive a partire da luglio 2023 e per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre 2023. È importante attivare la carta entro questa data per poter usufruire del contributo.

Ritiro della carta e consultazione del saldo. La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali, compresi quelli non di prossimità. L'elenco completo degli Uffici Postali è disponibile sul sito di Poste Italiane o nell'app ufficiale. Per ritirare la carta, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza che abbinata il codice fiscale del beneficiario al codice della carta assegnata. Il saldo residuo sulla carta può essere consultato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.

Utilizzo della carta e convenzioni. La carta "Dedicata a te" può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha stipulato accordi con i supermercati e altri esercizi aderenti per applicare uno sconto aggiuntivo del 15% ai possessori della carta. L'elenco delle associazioni e degli esercizi commerciali che aderiscono a questa promozione è disponibile online.

Sono esclusi dal contributo i nuclei familiari che includono titolari di reddito di cittadinanza, reddito di inclusione o altre misure di sostegno alla povertà. Inoltre, il contributo non è erogabile per nuclei familiari in cui almeno un componente è percettore di diverse forme di integrazione salariale o sostegno per la disoccupazione.

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472