Decreto Anticipi, il testo coordinato in Gazzetta. Le misure fiscali e per gli enti territoriali

Articolo del 16/12/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Pubblicato in Gazzetta il testo del Decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155 (Decreto Anticipi), coordinato con la legge di conversione 9 dicembre 2024 n. 189, che introduce misure urgenti in materia economica e fiscale e a favore degli enti territoriali.

Il provvedimento è collegato alla Manovra 2025.

Di seguito, una sintesi delle principali disposizioni.

Rifinanziamento di autorizzazioni di spesa

Previsti tre rifinanziamenti per:

  • La gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale
  • Il Contratto di Programma RFI
  • Il Servizio Civile Universale

APE Sociale

Il decreto incrementa l’autorizzazione di spesa relativa all’indennità APE Sociale di:

  • 20 milioni di euro per il 2025
  • 30 milioni di euro per il 2026
  • 50 milioni di euro per il 2027
  • 10 milioni di euro per il 2028

Misure in favore di grandi eventi

Per garantire l’organizzazione dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, si incrementa di 25 milioni di euro per il 2024 l’autorizzazione di spesa.

Inoltre, per il Comitato Italiano Paralimpico e i maggiori costi relativi alla XVII edizione dei Giochi Paralimpici 2024, si incrementa di 4 milioni di euro per il 2024 l’autorizzazione di spesa per la promozione dello sport per persone con disabilità.

Autorizzata anche una spesa di 4 milioni di euro per il 2024 in favore di Roma Capitale per le esigenze connesse alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica.

Lavoro straordinario del personale delle forze di polizia

Per garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, si incrementa di 100 milioni di euro per il 2024 lo stanziamento destinato alla remunerazione delle prestazioni di lavoro straordinario già svolte dal personale delle Forze di Polizia e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Misure in materia di PNRR

Si introducono misure urgenti per rafforzare quelle già previste per la riduzione dei tempi di pagamento, in attuazione della Milestone M1C1-72-bis del PNRR.

In particolare:

  • Obbligo per le amministrazioni pubbliche di adottare annualmente un piano dei flussi di cassa, con un cronoprogramma dei pagamenti e degli incassi, basato su modelli del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

  • Il Ministero effettuerà, a titolo di anticipazione, i trasferimenti necessari alle amministrazioni centrali titolari di misure del PNRR, a carico delle risorse del Fondo Next Generation EU – Italia, entro 15 giorni dalle richieste tramite il sistema informatico ReGis.

  • Possibilità per il Ministero di effettuare anticipazioni di cassa su richiesta delle amministrazioni titolari di misure PNRR, nei limiti delle disponibilità.

Bonus Natale

Il decreto prevede inoltre l'ampliamento della platea dei beneficiari del Bonus Natale, includendo nuove categorie, come le famiglie monogenitoriali e altri gruppi che in precedenza erano stati esclusi.
Il Bonus consiste nell’erogazione di un bonus da 100 euro insieme alla tredicesima a favore di tutti i lavoratori dipendenti che abbiamo un coniuge e almeno un figlio a carico (o che siano famiglie monogenitoriali con un figlio a carico) e il cui reddito non superi la soglia dei 28mila euro.<
I lavoratori interessati dovranno presentare la domanda tramite la loro area personale online, seguendo le indicazioni fornite dalle autorità competenti.

Fondo per le emergenze nazionali

Il provvedimento destina 44 milioni di euro al Fondo per le emergenze nazionali, previsti per l'anno 2024, grazie a risparmi di spesa nel bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Concordato preventivo biennale

Modificata l’imposta sostitutiva per le annualità ancora accertabili dei soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale. Chi ha applicato gli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA) e aderisce entro il 31 ottobre 2024, può avvalersi di un regime di ravvedimento, versando l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell’IRAP.

Adeguata la normativa in materia di ravvedimento per i soggetti che, per le annualità 2020 e 2021, hanno dichiarato cause di esclusione dall’applicazione degli ISA a causa della pandemia da COVID-19.

Somme da riconoscere alle autonomie territoriali

Il decreto prevede il riconoscimento di:

  • 74.418.720 euro alla Regione Sicilia per il 2024, in relazione agli effetti finanziari della revisione dell’IRPEF e delle detrazioni fiscali connesse alla riforma fiscale.

  • 5.491.000 euro alla Provincia Autonoma di Trento, relativo al maggior gettito della tassa automobilistica riservata allo Stato per il 2013.


Documenti correlati:

  • TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 19 ottobre 2024, n. 155
    Testo del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, coordinato con la legge di conversione 9 dicembre 2024, n. 189 recante: «Misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali.» (G.U. n. 291 del 12-12-2024)

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472