Pubblicato in Gazzetta il Decreto Asset (Decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104), nel testo coordinato con la Legge di conversione 9 ottobre 2023, n. 136, che contiene disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici.
Il decreto omnibus ha lo scopo, tra l’altro, di rifinanziare il fondo mutui sulla prima casa e individuare risorse da utilizzare per ridurre la pressione fiscale, di assicurare la tutela degli utenti dei servizi di trasporto aereo e terrestre; incentivare gli investimenti, anche in riferimento al settore dei semiconduttori e della microelettronica; intervenire su specifiche attività economicamente rilevanti, in particolare nel settore della pesca e delle produzioni vinicole.
Queste le principali novità:
- Extraprofitti delle banche. Istituita un'imposta straordinaria a carico degli intermediari finanziari, limitata all'anno 2023, con aliquota pari al 40% su certi margini d'interesse, per finanziare il fondo per i mutui sulla prima casa e ridurre la pressione fiscale. In sede di conversione del decreto è stato previsto che le banche, in luogo dell’effettuazione del versamento, possono destinare un determinato importo, non inferiore a 2,5 volte l’imposta a una riserva non distribuibile.
- Taxi. I comuni potranno bandire un concorso straordinario aperto a nuovi operatori, fino a un incremento del 20% rispetto alle licenze esistenti. La cumulabilità delle licenze temporanee dei taxi sarà limitata a due.
- Caro voli. In sede conversione del decreto è stata eliminato il tetto ai prezzi del 200% superiore alla tariffa media del volo. Per limitare l'utilizzo degli algoritmi sono affidati più poteri all’Antitrust che verificherà l'eventuale iniquità del prezzo della compagnia aerea, in base ai principi di abuso di posizione dominante e di intesa restrittiva della concorrenza.
- Incentivi per gli investimenti, come l'estensione a 10 anni del termine per il recupero degli incentivi per le grandi imprese e l'anticipo di misure urgenti del Piano Nazionale per la Microelettronica.
- Pesca e produzioni viticole. Interventi specifici per il settore della pesca e delle produzioni viticole, come il contrasto alla diffusione della specie granchio blu e l'attivazione degli interventi compensativi per le imprese viticole danneggiate dalla peronospora.
- Alitalia. Ulteriori norme per gli ex dipendenti di Alitalia, estensione del periodo di cassa integrazione salariale e esonero totale dai contributi previdenziali per i datori di lavoro che assumono personale dal bacino Alitalia.
- Golden power. Ampliamento dei poteri speciali del Governo (“Golden Power”) in ambiti strategici come l'intelligenza artificiale, la produzione di semiconduttori, la cybersicurezza, le tecnologie aerospaziali, di stoccaggio dell'energia, quantistica e nucleare o di produzione alimentare.
- Ponte sullo stretto. Salta il tetto dei compensi di 240mila euro per i super consulenti che lavoreranno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. La norma è volta a “garantire il coinvolgimento dei migliori professionisti”.
- Caccia, depenalizzazione per chi detiene munizioni con una concentrazione di piombo uguale o superiore all’1% in peso e si trova nelle vicinanze di zone umide nelle quali è vietata l’attività venatoria. Prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 20 a euro 300.
- Imprese del legno. Estensione della deroga all’autorizzazione paesaggistica per gli interventi di manutenzione ordinaria dei boschi.
- Infrastrutture. Misure per accelerare la realizzazione della linea C della metro di Roma e sul Commissario straordinario per l’esecuzione della Variante di Demonte. Norme di semplificazione per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi.
Superbonus. Prorogato al 31 dicembre 2023 il termine per avvalersi della detrazione al 110 per cento per gli interventi realizzati sugli edifici unifamiliari.
Documenti correlati:
- TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 10 agosto 2023, n. 104
Testo del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, coordinato con la legge di conversione 9 ottobre 2023, n. 136 recante: «Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attivita' economiche e finanziarie e investimenti strategici.».
(G.U. n.236 del 9-10-2023)