Decreto Campi Flegrei, il testo coordinato in Gazzetta. Studi di vulnerabilità e piani di emergenza per il rischio sismico

Articolo del 12/12/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Pubblicato in Gazzetta il decreto-legge 12 ottobre 2023 n. 140, coordinato con la Legge di conversione 7 dicembre 2023 n. 183, che introduce misure urgenti di prevenzione del rischio sismico legato al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei.

Il provvedimento prevede la realizzazione di un Piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone edificate direttamente colpite dal fenomeno bradisismico. Il piano è predisposto e attuato dal Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si avvarrà del Consiglio superiore dei lavori pubblici, in coordinamento con la Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli, i comuni interessati e centri di competenza di cui all’art. 21 del Codice della protezione civile.

Il Piano si articolerà in quattro attività principali:

  1. uno studio di microzonazione sismica;
  2. un'analisi della vulnerabilità sismica dell'edilizia privata;
  3. un'analisi della vulnerabilità sismica dell'edilizia pubblica e un primo set di misure per la sua mitigazione;
  4. un programma per potenziare il monitoraggio sismico e delle strutture.

In base ai dati raccolti sul sollevamento bradisismico e sulla sismicità dell'area, il Dipartimento della protezione civile stabilirà una prima delimitazione urgente della zona di intervento. Per garantire una rapida attuazione del piano, il Dipartimento si avvarrà di una struttura di supporto.

Prevista altresì la definizione di un piano di comunicazione alla popolazione, che sarà approvato dalla Regione Campania in collaborazione con il Dipartimento della protezione civile. Questo piano avrà l'obiettivo di rafforzare le iniziative già in corso e sviluppare nuove azioni per informare la popolazione sui rischi, prestando particolare attenzione alle persone con disabilità.

Entro 60 giorni, sarà inoltre delineato un piano di emergenza per le aree interessate dal fenomeno bradisismico, basato sulle informazioni fornite dai Centri di competenza.

Vengono anche introdotte misure urgenti per la verifica della funzionalità delle infrastrutture di trasporti e di altri servizi essenziali. La Regione Campania avrà il compito di coordinare le verifiche per garantire la piena operatività delle infrastrutture di trasporto.

Infine, si punterà al potenziamento della risposta operativa territoriale di protezione civile. In questo contesto, la Città Metropolitana di Napoli avrà il compito di coordinare diverse attività, tra cui la selezione di personale temporaneo, l'acquisizione di materiali e l'organizzazione di aree e strutture temporanee per l'accoglienza della popolazione.

Copertura finanziaria. Il provvedimento quantifica gli oneri di parte corrente in 14.142.858 euro per l’anno 2023, 1.324.142 euro per l’anno 2024 e 2.333.000 euro per l’anno 2025. Gli oneri di parte capitale sono indicati in 37.200.000 euro per l'anno 2024.

Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha sottolineato l'importanza di questo provvedimento affermando: "passiamo da emergenza a seria prevenzione”.


Documenti correlati:

©2022 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472