Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato nella riunione di ieri il Documento di economia e finanza (DEF) 2023 per il triennio 2024-2026, previsto dalla legge di contabilità e finanza pubblica (legge 31 dicembre 2009, n. 196).
Il DEF tiene conto di un quadro economico-finanziario incerto e rischioso a causa della guerra in Ucraina, di tensioni geopolitiche elevate, del rialzo dei tassi di interesse e di localizzate crisi nel sistema bancario e finanziario internazionale. Tuttavia, l'economia italiana mostra una notevole dose di resilienza e vitalità.
Ecco le principali novità del DEF 2023:
La rappresentazione dei principali indicatori di finanza pubblica è riportata nelle tabelle allegate al comunicato del Consiglio dei ministri.
Il Presidente del consiglio Giorgia Meloni e il Ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti hanno commentato l'approvazione del DEF, sottolineando la volontà del Governo di tracciare una politica economica fatta di stabilità, credibilità e crescita, e di affrontare le sfide del futuro attraverso riforme volte a riaccendere la fiducia, tutelare la natalità e le famiglie, e promuovere l'innovazione e gli investimenti in ambito ecologico e digitale.