Pubblicato in Gazzetta il decreto legislativo 13 dicembre 2023 n. 222 che introduce norme relative alla riqualificazione dei servizi pubblici in materia di inclusione e accessibilità da parte dei soggetti con disabilità.
Le nuove disposizioni, in attuazione dell’art. 2, co. 2, lett. e), della legge 22 dicembre 2021, n. 227, hanno lo scopo di garantire l’uniformità della tutela dei lavoratori con disabilità sul territorio nazionale e l’accessibilità ai servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni ai fini della loro piena inclusione.
Nuove Figure Professionali nelle Pubbliche Amministrazioni
Una delle innovazioni più significative riguarda l'introduzione di una figura professionale dedicata all'interno delle amministrazioni pubbliche. Questo ruolo è focalizzato sulla pianificazione strategica per l'accessibilità completa, sia fisica che digitale, alle amministrazioni da parte delle persone con disabilità e degli anziani oltre i 65 anni. Questo professionista avrà il compito di integrare tali iniziative come obiettivi strategici nell’ambito della performance amministrativa.
Cambia il Sistema di Valutazione delle Prestazioni
Il decreto apporta anche modifiche rilevanti al sistema di valutazione delle prestazioni delle pubbliche amministrazioni, che ora includono obiettivi specifici di tutela e accessibilità per le persone con disabilità. Inoltre, viene esteso il campo di applicazione dell’azione collettiva contro le amministrazioni pubbliche in caso di mancata attuazione o violazione degli obblighi essenziali per l’inclusione sociale e l’accessibilità.
Il Ruolo delle Associazioni Rappresentative
Un altro aspetto importante è il rafforzamento del ruolo delle associazioni rappresentative delle persone con disabilità. Queste associazioni sono chiamate a partecipare attivamente nella formazione di piani e strategie, collaborando alla definizione degli obiettivi e delle azioni per realizzare l'accessibilità alle amministrazioni.
Accessibilità nelle Carte dei Servizi
Il decreto sottolinea anche la necessità di definire i contenuti obbligatori della carta dei servizi, in modo che l'accessibilità delle prestazioni per le persone con disabilità sia chiaramente indicata e garantita.
DECRETO LEGISLATIVO 13 dicembre 2023, n. 222
Disposizioni in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilita', in attuazione dell'articolo 2, comma 2, lettera e), della legge 22 dicembre 2021, n. 227.
(G.U. n.9 del 12-1-2024)