Pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo del decreto enti locali (decreto-legge n. 51 del 10 maggio 2023) recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici e società, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale, coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 87.
Le nuove norme puntano a un rinnovamento della disciplina in materia di amministrazione di enti pubblici, fondazioni lirico-sinfoniche e società quotate.
Nel dettaglio, il decreto stabilisce modifiche significative per la gestione degli enti previdenziali pubblici. Tra queste, si sottolinea l'abolizione della figura del Vicepresidente, l'alterazione dei poteri del Presidente e la riforma della disciplina del Direttore generale. Quest'ultimo, scelto mediante una procedura comparativa di interpello, sarà nominato dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Presidente e avrà una durata in carica di 4 anni.
Per le fondazioni lirico-sinfoniche, si introduce il divieto di ricevere incarichi, cariche e collaborazioni per coloro che hanno superato i 70 anni di età. I Sovrintendenti attualmente in carica e che hanno superato tale soglia alla data di entrata in vigore del decreto, cesseranno l'incarico a partire dal 1° giugno 2023.
Le società quotate vedranno modifiche allo Statuto, che potrà prevedere che il consiglio di amministrazione uscente presenti una propria lista di candidati per l'elezione dei nuovi componenti, rispettando i requisiti già previsti dalla legislazione vigente.
Il decreto-legge prevede inoltre diverse proroghe di termini legislativi nei settori sanitario, fiscale e sportivo, nonché nell'ambito dell'artigianato e della salvaguardia occupazionale nel settore del salvamento acquatico.
In sanità, viene esteso fino all'11 novembre 2023 il periodo massimo per l'applicabilità delle misure a sostegno del Servizio sanitario della Regione Calabria, mentre i termini della durata in carica dei componenti della Commissione consultiva tecnico-scientifica (CTS) e del Comitato prezzi e rimborso (CPR) dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) vengono prorogati al 1° ottobre 2023.
Significative novità anche nel settore fiscale.
In tema di definizione agevolata (rottamazione quater) si prevede la proprova dei termini per beneficiare della rottamazione estesi fino al 30 giugno 2023, e il termine per il pagamento della prima o unica rata spostato al 31 ottobre 2023.
Inoltre la scadenza per il pagamento dei debiti risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione è posticipata al 31 ottobre 2023, mentre si posticipa al periodo di imposta 2023 l'invio telematico delle schede relative all'8, al 5 e al 2 per mille.
Il decreto estende inoltre i termini dei versamenti delle somme risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA, per i soggetti ISA e forfettari, in scadenza al 30 giugno 2023. Questi versamenti possono ora essere effettuati fino al 20 luglio 2023 senza maggiorazione, o fino al 31 luglio 2023 con una maggiorazione dello 0,40% in ragione di giorno.
La garanzia massima del Fondo Prima Casa è stata estesa fino al 30 settembre 2023 per le giovani coppie, i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, i conduttori di alloggi IACP e i giovani di età inferiore ai 36 anni con un ISEE non superiore a 40.000 euro annui.
Il termine ultimo per l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta per l'acquisto di carburanti per l'esercizio dell'attività agricola e della pesca relativo al terzo trimestre 2022 è stato spostato al 30 settembre 2023.
Nello sport, si prolunga il mandato del Presidente e degli altri organi in carica dell’Istituto per il credito sportivo, garantendo così la piena operatività dell’Istituto durante il processo di trasformazione in società per azioni.
Nel settore dell'artigianato e del salvamento acquatico, si differisce al 30 novembre 2023 l’entrata in vigore del decreto che disciplina le modalità di rilascio delle abilitazioni all’esercizio dell’attività di assistente bagnante e si prorogano determinate autorizzazioni all’esercizio delle attività di formazione e concessione del titolo di abilitazione all’esercizio delle attività di salvamento acquatico.
L'entrata in vigore del nuovo regime di esenzione IVA per gli enti associativi non profit è stata posticipata al 1° luglio 2024. Anche i termini per il versamento dell'imposta sostitutiva sul valore di acquisto delle cripto-attività possedute alla data del 1° gennaio 2023 sono stati differiti al 30 settembre 2023.
Il decreto-legge prevede anche la proroga di 10 anni del termine di presentazione della domanda per la concessione del titolo onorifico previsto a favore delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. È previsto, inoltre, un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.
Viene introdotta una nuova procedura per l'emissione di francobolli con sovrapprezzo destinati a finalità di solidarietà sociale, slegandola dalle finalità di commemorazione di personaggi o di celebrazione di eventi di particolare importanza. La società concessionaria sarà obbligata a devolvere interamente l'incasso derivante dalla maggiorazione al soggetto beneficiario e a rendicontare le operazioni al Ministero delle imprese e del Made in Italy, al termine del periodo di validità dei francobolli con sovrapprezzo.
Documenti correlati: