Juventus, penalizzazione di 10 punti nella stagione corrente per il caso plusvalenze

Articolo del 23/05/2023

La Juventus è stata sanzionata dalla Corte Federale d'Appello con una penalizzazione di dieci punti in classifica da scontare nella stagione sportiva in corso nel cosiddetto "caso plusvalenze".

La decisione è stata comunicata ieri sera attraverso un dispositivo ufficiale (riportato qui sotto). La Corte era stata chiamata dal Collegio di Garanzia dello Sport a riesaminare la sanzione da infliggere al club bianconero dopo che il Collegio di garanzia del CONI aveva annullato una penalizzazione di 15 punti.

Inoltre, la Corte ha prosciolto da ogni accusa i signori Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano.

La Juventus ha manifestato grande amarezza per le sanzioni inflitte, sostenendo che queste non sembrano rispettare il principio di proporzionalità. Ha inoltre dichiarato di attendere la pubblicazione delle motivazioni della decisione e si riserva il diritto di valutare la possibilità di presentare un ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport entro i termini previsti dall'Ordinamento Sportivo, al fine di tutelare i propri interessi.

La sentenza della Corte Federale d'Appello rappresenta un nuovo sviluppo nel caso delle plusvalenze che ha suscitato interesse nel calcio italiano negli ultimi mesi. La penalizzazione di dieci punti rappresenta una sfida significativa per il club, che dovrà fare i conti con il recupero in classifica.

Il concetto di plusvalenze si riferisce alla differenza tra il prezzo di vendita di un giocatore e il suo costo originario. Nel caso specifico, le accuse mosse alla Juventus riguardano presunte irregolarità nelle dichiarazioni di plusvalenze legate ai trasferimenti dei giocatori. L'inchiesta ha coinvolto diverse figure all'interno del club, ma come già menzionato, la Corte ha assolto alcuni degli accusati.


Documenti correlati:

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

>> Il testo integrale della sentenza

Dispositivo/0112/CFA-2022-2023

Registro procedimenti n. 0138/CFA/2022-2023

LA CORTE FEDERALE D’APPELLO

SEZIONI UNITE


composta dai Sigg.ri:

Ida Raiola - Presidente
Fabrizio D'Alessandri - Componente
Elio Toscano - Componente
Luca De Gennaro - Componente
Marco Stigliano Messuti - Componente (Relatore)

Visto il rinvio disposto dal Collegio di Garanzia dello Sport presso il C.O.N.I., con decisione n. 40 depositata in data 8 maggio 2023, nei confronti dei sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano, nonché della società F.C. Juventus S.p.A;

Relatore all’udienza del 22 maggio 2023, tenutasi in videoconferenza, l'Avv. Marco Stigliano Messuti e uditi il Procuratore Federale Cons. Giuseppe Chinè, il Procuratore Federale Aggiunto Avv. Giorgio Ricciardi, il sostituto Procuratore Federale Dott. Luca Scarpa e l'Avv. Angela De Michele, per la Procura Federale; gli Avv.ti Maurizio Bellacosa, Davide Sangiorgio e Flavia Tortorella per la società F.C. Juventus S.p.A. e per i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano; è presente altresì il Dott. Gianluca Ferrero, Presidente della società F.C. Juventus S.p.A.;

ha pronunciato il seguente

DISPOSITIVO

a) proscioglie dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano;

b) irroga alla società F.C. Juventus S.p.A. la sanzione della penalizzazione di punti 10 (dieci) in classifica, da scontare nella corrente stagione sportiva.


Dispone la comunicazione alle parti con PEC.

IL RELATORE
Marco Stigliano Messuti

IL PRESIDENTE
Ida Raiola

IL SEGRETARIO
Fabio Pesce

 

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472