L'uso delle parrucche, un particolare accessorio originario della Francia, fu introdotto in Inghilterra intorno al 1660. Pare che la parrucca servisse per rendere irriconoscibili i giudici agli imputati e ai loro familiari, al fine di evitare possibili ritorsioni. Ancora oggi, le parrucche vengono utilizzate nelle corti penali inglesi.
L'abbigliamento del giudice è ben rappresentato nel dipinto "The Bench" del 1758, opera dell'artista inglese William Hogarth. Inizialmente, queste parrucche, chiamate "peruke", erano indossate come simbolo di moda tra i professionisti e la classe alta, incluso il sistema legale. Col tempo, però, la tradizione delle parrucche ha acquisito un significato più profondo nel sistema giudiziario inglese.
Vi sono diverse ragioni per cui i giudici inglesi continuano a indossare le parrucche:
Anche i barristers, avvocati inglesi che rappresentano i clienti in tribunale, indossano tradizionalmente parrucche simili a quelle dei giudici in alcuni procedimenti penali.
Negli ultimi anni, si è aperto un dibattito sull'opportunità di mantenere questa tradizione, poiché alcuni ritengono che le parrucche siano antiquate e che il sistema giudiziario dovrebbe evolvere verso un'immagine più moderna e accessibile. In alcuni paesi del Commonwealth che seguono il sistema giudiziario inglese, come l'Australia e il Canada, l'uso delle parrucche è stato progressivamente abbandonato o limitato a determinate occasioni o tipi di procedimenti.