Pubblicata in Gazzetta la Legge Salvini (Legge 25 novembre 2024 n. 177) che introduce interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada.
Il provvedimento inasprisce le sanzioni nei casi di guida in stato di ebbrezza, sotto l'effetto di stupefacenti e di uso di cellulari alla guida.
Vediamo insieme le principali novità.
Guida in stato di ebbrezza
Prevista la modifica degli articoli 186 e 187 del Codice della strada, con un'inasprimento delle misure per chi guida sotto l'effetto di alcol.
Questi i nuovi parametri:
- se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, la sanzione va da 573 a 2.170 euro, con la sospensione della patente da 3 a 6 mesi;
- se il tasso è più alto, aumentano sia la sanzione pecuniaria che quella detentiva: fino a 3.200 euro di ammenda e 6 mesi di arresto per un tasso tra 0,8 e 1,5 g/l, mentre oltre 1,5 g/l si rischiano fino a 6.000 euro e un anno di sospensione della patente.
Un'altra novità è l'alcolock, un dispositivo che impedisce l'avvio del motore se il guidatore ha un tasso alcolemico superiore allo zero, obbligatorio per i recidivi.
Guida sotto stupefacenti
Per chi guida sotto l'effetto di stupefacenti, le sanzioni diventano ancora più rigide. Non è più necessario dimostrare lo stato di alterazione psicofisica: basta risultare positivi ai test per far scattare la revoca della patente e una sospensione di tre anni.
Cellulari alla guida
Chi viene sorpreso alla guida usando lo smartphone rischia sanzioni da 250 a 1.000 euro e, se si hanno meno di 10 punti sulla patente, una sospensione fino a 15 giorni. In caso di recidiva, la multa può arrivare fino a 1.400 euro con una sospensione della patente di tre mesi. Se l'uso del telefono provoca un incidente, i tempi di sospensione raddoppiano.
Eccesso di velocità:
Chi supera di oltre 10 km/h i limiti massimi di velocità rischia sanzioni da 173 a 694 euro. Se l'infrazione avviene in un centro abitato e si ripete due volte in un anno, la multa aumenta fino a 880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Abbandono di animali:
Chi abbandona animali sulla strada rischia la revoca o sospensione della patente da 6 mesi a un anno e fino a sette anni di carcere se causa un incidente con morti o feriti.
Bici e monopattini
Obbligo di targa, casco e assicurazione per i monopattini. Per le biciclette, chi guida un veicolo deve mantenere almeno un metro e mezzo di distanza durante il sorpasso.
Autovelox
Per gli autovelox, se si prendono più multe nello stesso tratto stradale entro un'ora, si paga solo la sanzione più grave aumentata di un terzo.
Supercar
I neopatentati non potranno guidare auto potenti per tre anni dal conseguimento della patente se la potenza supera i 75 kW/t.
Dispositivi anti-abbandono per i bambini
Si prevede un adeguamento della disciplina attuativa della legge 171 del 2018, che introduce l'obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi, garantendo la piena efficacia dei dispositivi anti-abbandono anche grazie alla progressiva integrazione con l'autoveicolo, rendendoli parte integrante dei sistemi di sicurezza del veicolo.
Documenti correlati:
LEGGE 25 novembre 2024, n. 177
Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
(G.U. n.280 del 29-11-2024)
>> IL TESTO INTEGRALE DELLA LEGGE