Start-up e PMI innovative: nuove agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti

Articolo del 08/11/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 28 ottobre n. 162 sulla promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese (PMI) innovative. Questa normativa introduce importanti agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti, intervenendo anche sui requisiti di capitale delle Società di Investimento Semplice (SIS).

Definizione di Start-up Innovativa e PMI Innovativa

La legge ribadisce le definizioni chiave di start-up innovativa e PMI innovativa, facendo riferimento alla normativa vigente:

  • Start-up innovativa: come definita all'articolo 25, comma 2, del Decreto-Legge n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221/2012, noto come "Startup Act").
  • PMI innovativa: come specificato all'articolo 4 del Decreto-Legge n. 3/2015 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 33/2015).

Detrazioni IRPEF per gli Investimenti in Start-up e PMI Innovative

Il provvedimento modifica la disciplina delle detrazioni IRPEF in regime "de minimis" (articolo 29-bis del Decreto-Legge n. 179/2012) per gli investimenti in start-up e PMI innovative, al fine di:

  • Consentire la fruizione della detrazione anche in caso di incapienza dell'imposta lorda dovuta dal contribuente.
  • Trasformare l'eccedenza non detraibile in un credito d'imposta, utilizzabile in dichiarazione dei redditi o in compensazione tramite modello F24.
  • Permettere l'utilizzo del credito d'imposta nel periodo d'imposta in cui viene presentata la dichiarazione dei redditi e nei periodi successivi fino a completo esaurimento.

Misure per Favorire gli Investimenti in PMI

La legge prevede:

  • Ampliamento delle facoltà operative del "Patrimonio Destinato", modificando la legge istitutiva, per sostenere la patrimonializzazione delle imprese italiane e rafforzare filiere, reti e infrastrutture strategiche.
  • Abrogazione dell'articolo 23 del Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 3 febbraio 2021, n. 26, a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Regime Fiscale delle Plusvalenze e Anagrafe Nazionale delle Ricerche

Le novità introdotte includono:

  • Chiarimenti sull'esenzione delle plusvalenze derivanti dalla cessione di quote in imprese innovative, per rendere l'agevolazione coerente con i requisiti della disciplina "de minimis", con particolare riferimento alle caratteristiche delle imprese innovative.
  • Esenzione dall'imposizione sui redditi dei proventi percepiti da persone fisiche provenienti dalla partecipazione a Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) che investono in imprese innovative.
  • Introduzione di disposizioni sull'Anagrafe Nazionale delle Ricerche, disciplinando l'iscrizione dei laboratori di ricerca pubblici e privati.

Società di Investimento Semplice (SIS)

È previsto l'innalzamento del limite di patrimonio netto per le SIS da 25 a 50 milioni di euro, con l'obiettivo di:

  • Potenziare la capacità di investimento di queste società.
  • Facilitare l'afflusso di capitali verso le imprese innovative.
  • Supportare lo sviluppo economico attraverso maggiori opportunità di finanziamento.

Documenti correlati:

  • LEGGE 28 ottobre 2024, n. 162
    Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (G.U. n.261 del 7-11-2024)

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472