"La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità".
È il nuovo comma 6 che si aggiunge all'art. 119 della Costituzione, approvato con la legge costituzionale 7 novembre 2022, n. 2.
Le Isole quindi conquistano un ruolo importante nella Carta costituzionale al fine di riconoscerne la peculiarità e per superare gli svantaggi derivanti dall'insularità.
Il riconoscimento delle peculiarità delle isole mira ad una valorizzazione delle specificità di carattere culturale, storico, naturalistico di tali territori.
Gli svantaggi derivanti dall'insularità rigardano in particolare:
1) Trasporti. Problemi legati alla maggiore complessità nelle connessioni con la terraferma
2) Ambiente. Le isole sono spesso caratterizzate da un ecosistema fragile, particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici e a fenomeni quali l'erosione della costa, la siccità, la scarsità di risorse naturali e talvolta dalla minaccia di flussi turistici incontrollati
3) Ridotta attività economica. Le ridotte dimensioni e la scarsità delle risorse naturali spingono ad una minore diversificazione delle attività economiche e favoriscono una specializzazione in settori economici a limitato valore aggiunto (ad es. la pesca e l'agricoltura) e/o caratterizzati da una consistente stagionalità (turismo).
4) Consistenza demografica e lavoro. Nelle isole si riscontrano, di norma, maggiori tassi di invecchiamento della popolazione, atteso che le minori opportunità economiche incentivano lo spostamento dei giovani verso la terraferma.
Chiusura dei tribunali. A tali svantaggi si aggiunge l'imminente chiusura (il 31 dicembre 2022) delle sezioni distaccate dei tribunali di tre isole: Lipari, Ischia e l’Elba. Le associazioni degli avvocati si sono mobilitati per scongiurare la chiusura invocando proprio il nuovo principio costituzionale.
Entrata in vigore. La legge costituzionale, essendo stata approvata dalla maggioranza assoluta delle Camere e non essendo stata presentata alcuna richiesta di referendum, entrerà in vigore il 30 novembre 2022.
LEGGE COSTITUZIONALE 7 novembre 2022, n. 2
Modifica all'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarita' delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularita'. (22G00184)
(GU n. 267 del 15-11-2022)
Vigente al: 30-11-2022
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica, con la maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, hanno approvato;
Nessuna richiesta di referendum costituzionale e' stata presentata;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Promulga
la seguente legge costituzionale:
Art. 1
1. All'articolo 119 della Costituzione, dopo il quinto comma e' inserito il seguente:
«La Repubblica riconosce le peculiarita' delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularita'».
La presente legge costituzionale, munita del sigillo dello Stato, sara' inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
Data a Roma, addi' 7 novembre 2022
MATTARELLA
Meloni, Presidente del Consiglio dei ministri
Visto, il Guardasigilli: Nordio