Pubblicato il

Il Governo a Cutro, la MIA vacanza rovinata e la democrazia

Il Settimanale di Mister Lex n.10 del 10/03/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Vediamo insieme le principali news giuridiche della Settimanale di Mister Lex n. 10 dell’anno 2023:

Decreto immigrazione. Il Consiglio dei ministri a Cutro ha approvato un decreto che introduce il nuovo reato di “morte o lesioni come conseguenza di delitti in materia di immigrazione clandestina”, con pene fino 30 anni di reclusione per la morte di più persone.

Dal Reddito di cittadinanza alla MIA (Misura di Inclusione Attiva). Il nuovo strumento allo studio del Governo prevede un assegno di 375 euro mensili per i circa 400mila percettori occupabili e che oggi percepiscono un reddito di cittadinanza pari a 500 euro.

I diritti del turista.  Nel caso di vacanza rovinata, oltre ai danni patrimoniali, il turista ha diritto anche al risarcimento dei danni morali (Cass., sent. n. 5271).

Riposo giornaliero e settimanale. La Corte di giustizia (causa C-477/21) precisa che si tratta di due diritti autonomi e che l'uno si aggiunge all'altro.

Coltivazione di cannabis. La Suprema Corte (sent. n. 8442) elenca gli indici di inoffensività della condotta legati all'uso personale degli stupefacenti.

Giornalista abusivo. La Cassazione (sent. n. 8956) ha confermato la condanna di un soggetto per il reato di esercizio abusivo di una professione per aver partecipato a conferenze stampa, effettuato interviste, curato servizi di cronaca per una testata televisiva e commentato confronti politici, nonostante non fosse iscritto all'albo dei giornalisti.

Danno vaccinale. Per la Consulta (sent. n. 35) è incostituzionale la norma che fa decorrere il termine triennale di decadenza per la richiesta di indennizzo dal momento in cui l'avente diritto ha avuto conoscenza del danno e non da quando ha saputo anche della sua indennizzabilità.

Più donne migliorano la giustizia! Questa settimana in cui si celebra la Giornata internazionale della donna riproponiamo un video in cui Mister Lex spega alcuni dei motivi che ci spingono a scegliere come giurista una donna.

La democrazia e l'opposizione. Nel primo anniversario della sua scomparsa, ricordiamo il Prof. Antonio Martino, già ministro della difesa ed uno dei principali esponenti del pensiero liberale in Italia.

Le altre news della settimana:

Per partecipare al portale con contributi, commenti, idee e anche su come migliorare questa newsletter puoi scrivermi a: [email protected].

Per questa settimana è tutto, 
Salvis Juribus

Mister Lex

P.s. aiutami a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi ad iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472