Pubblicato il

Il Ponte e la riforma fiscale, case green, spiagge e cause giuste

Il Settimanale di Mister Lex n.11 del 17/03/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Vediamo insieme le principali news giuridiche della Settimanale di Mister Lex n. 11 dell’anno 2023:

Riforma fiscale. Il Governo ha approvato il disegno di legge delega, ma dalla prima lettura il testo appare un po' vago...

Ponte sullo stretto.Il Consiglio dei ministri rilancia il progetto per collegare la Sicilia con la penisola italica. Sarà questa la volta decisiva?

Case green. In base alle norme approvate dal Parlamento europeo dal 2028 tutti i nuovi edifici dovranno essere a emissioni zero.

IMU. La Cassazione (ord. n. 6545) precisa che il soggetto passivo del tributo è il coniuge cui viene assegnata la casa coniugale mediante provvedimento giurisdizionale.

Concessioni balneari. Il Consiglio di Stato (sent. n. 2192) ribadisce che la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime  prevista dal Decreto milleproroghe 2023 è contraria alla direttiva Bolkestein e va pertanto disapplicata.

Dice "lesbica" alla collega. La Suprema Corte (ord. n. 7029) stabilisce che il fatto può costituire giusta causa di licenziamento, trattandosi di discriminazione e non di mera condotta inurbana.

Ora di religione. La Cassazione (ord. n. 6802) chiarisce che, in caso conflitto genitoriale riguardo le scelte scolastiche dei figli, la decisione spetta al giudice.

Definizione agevolata delle controversie tributarie. L'avv. Maurizio Villani esamina la procedura e ci mette in guardia dalle insidie processuali previste dalla legge!

Omicidio Cerciello. La Cassazione annulla con rinvio la sentenza di primo grado, pertanto si terrà un appello bis per i due ragazzi americani condannati per l'omicidio del carabiniere.

Ritorno delle Preture? Un refuso ha ingenerato false speranze per i nostalgici della figura abolita nel 1998.

Le altre news della settimana:

Per partecipare al portale con contributi, commenti, idee e anche su come migliorare questa newsletter puoi scrivermi a: [email protected].

Per questa settimana è tutto, 
Salvis Juribus

Mister Lex

P.s. aiutami a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi ad iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472