Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 13 dell’anno 2023:
Blocco di ChatGPT: Il Garante della privacy (provvedimento n. 112) interrompe l'uso del software di OpenAI per violazioni della privacy e mancata verifica dell'età dei minori.
Aggiornamenti legislativi: Il Governo approva il nuovo codice degli appalti e un disegno di legge che vieta la produzione e il commercio di alimenti e mangimi sintetici. Approvati inoltre 4 nuovi decreti interministeriali con limiti e regole per le farine di insetti.
Diffamazione via email: Secondo una recente sentenza della Cassazione (n. 12511), commentata da Anna Larussa, è sufficiente l'invio di un'email a più persone per configurare il reato, senza bisogno di dimostrare la lettura.
Schiamazzi notturni? Il gestore di una birreria è stato condannato ex art. 659 c.p. La Cassazione (n. 12555) conferma che i gestori devono impedire rumori eccessivi causati dalla clientela.
Satira e diffamazione: La Cassazione (n. 12101) delinea i confini tra le due figure.
Danno da fermo tecnico: La Cassazione (n. 7358) chiarisce come deve essere fornita la prova della spesa sostenuta per il veicolo sostitutivo.
Diritto di visita del cane. La Cassazione (n. 8459) si è occupata del conflitto in merito all'affidamento dell'animale domestico dopo la fine di una relazione sentimentale.
Sciopero dei penalisti: Dal 19 al 21 aprile gli avvocati protesteranno contro l'inerzia del governo e del Parlamento riguardo alle riforme della giustizia.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto, Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register.