Ecco le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 14 dell’anno 2023:
Consiglio dei ministri: Approvati il Decreto PA sul rafforzamento della capacità amministrativa con 3000 assunzioni e il Decreto siccità, che istituisce una cabina di regia e un Commissario straordinario.
Nuovo Codice degli appalti: Pubblicato in Gazzetta il testo del decreto, compoosto di 229 articoli più allegati, ed efficace dal 1° luglio 2023.
Avvocatura: Congratulazioni a Francesco Greco, nuovo Presidente del CNF.
Concorso in magistratura: pubblicato il diario delle prove scritte che si terranno il prossimo 17, 18 e 19 maggio.
Il caso ChatGPT: il Prof. Michele Iaselli commenta la decisione del Garante e nel frattempo si è svolto il primo incontro dell’autorità con OpenAI.
Sanzioni tributarie "salvate" dalla Consulta: Maurizio e Alessandro Villani esaminano in un articolo l'interpretazione della Corte sul Dlgs 471/1997.
Cannabis: Cassazione (n. 11901) conferma l'assoluzione in un caso che riguardava una piantina alta 1.60 m coltivata nel cortile, in grado di produrre principio attivo corrispondente a circa 160 dosi.
Locazione non abitativa: Cassazione (n. 6731) precisa i limiti e i criteri per individuare i gravi motivi che giustificano il recesso.
Autovelox: Cassazione (ordinanza n. 8690) ribadisce che la mancata indicazione nel verbale del decreto prefettizio autorizzativo costituisce un vizio di legittimità.
Telecamere e sanzioni: Cassazione (ord. n. 8375) stabilisce l'utilizzo delle riprese di videosorveglianza, installate per motivi di sicurezza, come base per una contestazione disciplinare nei confronti di un lavoratore.
Altre notizie della settimana:
Per questa settimana è tutto, e con l'occasione vi auguriamo:
Buona Pasqua!
Salvis Juribus,
Mister Lex