Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 18 dell’anno 2023:
Il nuovo lavoro. Pubblicato in Gazzetta il decreto-legge n. 48 che prevede diverse novità in matiria di lavoro fra cui assegno di inclusione, cuneo fiscale e contratti a tempo determinato.
La formula del risarcimento. La Cassazione (sent. n. 10978) spiega come applicare il criterio del più probabile che non per accertare il nesso causale nella responsabilità civile.
Bonus bebè e migranti. La Cassazione (n. 9305) ha ribadito che negare l'assegno di natalità al cittadino straniero privo del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo costituisce un atto discriminatorio.
Orsa JJ4. Abbattimento sospeso dal TAR Trento! Accolto il ricorso presentato dalle associazioni Enpa, Leidaa e Oipa contro la seconda ordinanza emanata dal Presidente della Provincia.
Scia e demolizioni. Il Consiglio di Stato (sent. n. 4200) ha precisato che la presentazione di una SCIA in sanatoria non determina la sospensione dell'efficacia dell'ordinanza di demolizione.
Domanda di divorzio. La Cassazione (ord. n. 10013) riepiloga i criteri di valutazione che il giudice deve seguire per l'accertamento dell'assegno di divorzio.
ChatGPT è tornata! Le reazioni ai comunicati del Garante della Privacy e di OpenAI si dividono in due orientamenti.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register