Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 21 dell’anno 2023:
Alluvione Emilia Romagna. Il Governo ha approvato un decreto-legge che introduce interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza stanziando 2 miliardii di euro.
Separazione e divorzio. La collega Giuseppina Vassallo commenta la recente sentenza del Tribunale di Milano che ritenuto ammissibile la simultanea proposizione della domanda di separazione consensuale e di divorzio.
Intelligenza artificiale. Il Prof. Michele Iaselli analizza la risoluzione del Parlamento europeo secondo cui l'IA determina l'attuale trasformazione digitale in qualità di tecnologia chiave.
Juve gate. La Corte Federale d'Appello ha stabilito una penalizzazione di dieci punti in classifica per il club bianconero da scontare nella stagione sportiva in corso nel cosiddetto "caso plusvalenze".
Furto tra conviventi. La Cassazione (n. 19663) precisa che la causa di esclusione della punibilità prevista per il coniuge dall'art. 649 del codice penale non si estende al convivente more uxorio.
Orsi in Trentino. Il TAR Trento accoglie l'appello delle associazioni animaliste sospendendo l'abbattimento di orsi Jj4 e Mj5.
Strage di Capaci, la memoria di Giovanni Falcone vive attraverso la parola e la giustizia.
Maat, la Dea della Giustizia e il suo ruolo nell'Antico Egitto.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register