Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 22 dell’anno 2023:
Made in Italy, il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge per valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza e le bellezze storico artistiche nazionali
Decreto bollette. Pubblicato in Gazzetta il testo coordinato del decreto-legge che reca misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese riguardanti agevolazioni in materia energetica, salute e adempimenti fiscali.
Esame di avvocato, si cambia! Dopo le polemiche sollevate all'indomani dell'annuncio del ritorno all'esame pre-Covid con le tre prove scritte, il sottosegretario alla giustizia Sisto dichiara che è allo studio un nuovo modello sperimentale.
Invalidità permanente, pubblicate le tabelle di Milano 2023 per il calcolo della rendita in caso di danni da incapacità di guadagno.
Danno parentale. La Cassazione (ord. n. 13540) ha ribadito che per liquidare il danno non patrimoniale spettante ai congiunti del soggetto macroleso, il giudice deve fare riferimento a tabelle del Tribunale di Roma.
Caso Juventus e plusvalenze, il commento dell'avv. Gianluca Ludovici sulla nuova decisione della Corte federale FIGC
Infedeltà coniugale. Per la Cassazione (ord. n. 12190) ai fini dell'addebito della separazione, non è necessaria la prova di infedeltà o di un rapporto sessuale esplicito, ma basta la dimostrazione di affettuosità pubblica sintomatica di un rapporto amoroso, intimo, fisico.
Furto, le Sezioni Unite precisano che il fine di profitto può consistere anche in un fine di natura non patrimoniale.
Festa della Repubblica, Mattarella, inviando un messaggio ai Prefetti d'Italia, ha inviato le amministrazioni a fare rete per superare la crisi.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register