Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 24 dell’anno 2023:
Riforma Nordio. Il Consiglio dei ministri approva il Disegno di legge recante modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all’Ordinamento giudiziario.
Buca stradale. La Cassazione (n. 16034) precisato che la responsabilità per i danni cagionati da cose in custodia si basa su un criterio di imputazione della responsabilità che prescinde da qualunque connotato di colpa.
Appalto di servizi e somministrazione illecita di manodopera. Maurizio Villani e Ludovica Loprieno esaminano il discrimen fra le due figure e i risvolti fiscali e tributari.
Accordo di separazione omologato. La Cassazione (n. 15697) ha precisato che tale accordo rientra tra i titoli esecutivi di cui all'art. 474 c.p.c., comma 2, n. 3, e può essere legittimamente posto a base dell’atto di precetto.
Compenso dell'avvocato. Per le Sezioni Unite (n. 16252) il "palmario", il premio aggiuntivo riconosciuto al difensore in caso di vittoria della causa, è soggetto a fatturazione.
Immigrazione. La Cassazione (ord. n. 15645) precisa che ai fini del riconoscimento della protezione umanitaria rileva la condizione di povertà estrema del paese di provenienza del richiedente.
Silvio Berlusconi. Lutto nazionale e bandiere a mezz'asta per la scomparsa dell'ex presidente del Consiglio.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register