Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 25 dell’anno 2023:
Regolamento sull'Intelligenza artificiale. Il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione negoziale ed è pronto ad avviare i colloqui con i governi UE sul testo definitivo. Ce ne parla il Prof. Michele Iaselli.
Esame avvocato. La Camera è stato approvato un emendamento al Decreto enti locali (D.L. 51/2023) che modifica così l'esame di avvocato: una prova scritta a scelta del candidato tra diritto civile, penale e amministrativo e un esame orale strutturato in 3 fasi.
Utero in affitto. Secondo la CEDU (caso no. 10794/12), l'Italia non è obbligata a trascrivere automaticamente all'anagrafe i figli nati attraverso la maternità surrogata. Le coppie possono comunque ricorrere all'adozione in casi particolari.
Testo Unico Stupefacenti. L'avv. Carlo Alberto Zaina approfondisce la ratio e i principali caratteri dell'art. 73 DPR 309/90.
Il passeggero della moto rubata. La Cassazione (ord. n. 15982) ha precisato che Il terzo trasportato su un veicolo rubato, se inconsapevole del furto, ha diritto a un risarcimento da parte della compagnia di assicurazioni per eventuali danni subiti.
Estorsione. La Corte Costituzionale (sent. n. 120) ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 629 c.p. nella parte in cui non prevede l'ipotesi della lieve entità del fatto.
Famiglie con due mamme. La Procura di Padova ha dichiarato illegittimi 33 atti di nascita con due mamme registrati dal 2017 ad oggi, affermando che tali registrazioni vanno contro la legge italiana e la giurisprudenza della Corte di Cassazione.
La condanna di Davigo. Le Camere Penali, indirizzando gli auguri all'ex magistrato, sottolineano che egli sarà ora finalmente in grado di comprendere la funzione fondamentaledel diritto di impugnazione.
Le altre news della settimana:
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per il supporto al portale Misterlex.it che questa settimana ha compiuto il suo primo anno di vita!
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register