Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 26 dell’anno 2023:
Sicurezza stradale. Su proposta del Ministro Salvini, il Cdm ha approvato un disegno di legge che modifica diverse norme del codice della strada.
Brevetti europei. Il comitato amministrativo del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) ha approvato ufficialmente l'assegnazione, a Milano, della sua terza sede.
Dipendenti pubblici. Per la Consulta (sent. n. 130) il differimento del pagamento del Trattamento di Fine Servizio (T.F.S.) ai dipendenti pubblici cessati dall'impiego per raggiunti limiti di età o di servizio è incostituzionale.
Addebito della separazione per tradimento, qual è il valore della relazione investigativa? Risponde la Cassazione con l'ordinanza n. 15196.
L'estetica condominiale. La Cassazione (ord. n.16518) chiarisce la nozione di decoro architettonico e fornisce criteri per valutare l'impatto di un'opera modificativa su un edificio condominiale.
Diritto all'oblio. Il garante della Privacy lo ha negato nei confronti di chi sia stato condannato per reati gravi di particolare interesse pubblico e che siano di recente conclusione.
Reati tributari. La Sezioni Unite, con l'informazione provvisoria n. 8, hanno chiarito che l'avvio della procedura fallimentare non preclude il provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni attratti alla massa fallimentare.
Testo Unico Stupefacenti. Nuovo approfondimento a cura dell'avv. Carlo Alberto Zaina che tocca i temi della detenzione, l'uso personale, il favoreggiamento e l'uso di gruppo.
Cospito condannato a 23 anni. Lo ha deciso la Corte d'Assise d'Appello di Torino in merito all'attentato compiuto dall'anarchico davanti alla scuola allievi carabinieri di Fossano rimasto senza vittime.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register