Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 27 dell’anno 2023:
Decreto lavoro. Pubblicato il Gazzeta il testo del decreto n. 48 coordinato con la legge di conversione. Fra le novità anche la modifica alla disciplina delle causali nel contratto di lavoro a tempo determinato.
Decreto Flussi. Il Consiglio dei ministri apre le porte a 452.000 lavoratori stranieri in Italia per il triennio 2023-2025. Opportunità nel settore agricolo, turistico-alberghiero, edilizia.
Concorsi pubblici. Con il nuovo DPR n. 82 è stata approvata la nuova disciplina chesemplifica e digitalizzazione l'accesso agli impieghi delle pubbliche amministrazioni.
Esame avvocato 2023. Definitive le nuove norme introdotte in sede di conversione al Decreto enti locali: prevista una prova scritta e una orale in tre fasi
Coltivazione di stupefacenti. L'approfondimento settimanale dell'avv. Carlo Alberto Zaina.
Servitù di panorama. La Cassazione (ord. n. 17922) precisa la distinzione fra servitù di veduta panoramica e servitù di veduta occupandosi di. una controversia fra vicini nella spendida cornice di Positano.
Incapacità didattica. La Cassazione (ord. n. 17897) si è occupata del caso di una professoressa di scuola secondaria che è stata destituita dal servizio per una "assoluta e permanente inettitudine alla docenza" dopo aver accumulato un'assenza di 20 anni su 24.
Cognomi in ordine. Per la Corte costituzionale (sent. n. 135) l'adottato maggiore d'età ha diritto di aggiungere anziché anteporre il cognome dell'adottante al proprio, purché l'adottante sia favorevole a tale disposizione.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register