Pubblicato il

Le baby gang, il diritto di abitazione, l'autovelox e il bacio proibito

Il Settimanale di Mister Lex n.36 del 08/09/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 36 dell’anno 2023:

Criminalità minorile. Il Consiglio dei ministri ha approvato il "Decreto Caivano" contenente misure per il contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile.

Come si redige un atto giudiziario? Il giudice Giuseppe Buffone ci illustra con gli schemi i nuovi criteri per la redazione degli atti del processo civile stabiliti dal Dm 7 agosto 2023 n. 110.

Riforma fiscale, L'avv Maurizio Villani elenca le principali novità della Legge Delega al Governo per la riforma fiscale.

Esame avvocato. Il bando 2023 fissa la prova scritta il prossimo 12 dicembre.

Diritto di abitazione. Con un nuovo orientamento la Suprema Corte (sent. n. 22566) ha stabilito che spetta anche al coniuge superstite separato ma senza addebito.

Spiagge. Il Consiglio di Stato (sent. n. 7992) ribadisce l’illegittimità della proroga delle concessioni balneari previste dal Decreto milleproroghe Meloni.

Autovelox. La Cassazione (ord. n. 25544) ha precisato che la distanza minima di 1 Km tra lo strumento di rilevazione della velocità e il cartello si applica sempre, anche in caso di intersezione con altra strada.

Giudice ritardatario. Per le Sezioni Unite Unite (n. 25364) le criticità interne dei tribunali non possono essere invocate come giustificazione per i ritardi dei giudici nel deposito delle sentenze.

Bacio sulle labbra. Per la Cassazione (n. 33697) scatta il reato se l'atto è compiuto nei confronti di un soggetto non consenziente e diretto a soddisfare la concupiscenza dell'aggressore costituisce un atto di violenza sessuale. 

Qual è il rapporto fra legge e libertà? Un interrogativo tanto antico quanto attuale, sollevato a suo tempo dal filosofo John Locke...

Voltaire. Da cosa si misura il grado della nostra civiltà? La risposta del pensatore francese.

Punti di svista. Riproponiamo le diverse prospettive dei protagonisti della giustizia: l'avvocato, il cliente, il giudice, il cancelliere e chi ha torto.

Le altre news della settimana:

  • Proprietà industriale. Pubblicata in Gazzetta la Legge 24 luglio 2023, n. 102 di riforma del Codice.
  • Decreti Omnibus. I decreti Asset e quello in mateira di Giustizia contengono molte novità fra cui in materia di extraprofitti bancari, taxi, caro voli, intercettazioni, incendi boschivi, processo civile e penale.
  • Rapina ad un anziano: l'età non basta per far scattare la minorata difesa (Cass.  pen., sent. n. 31776).
  • Matrimoni & quattrini. La Cassazione (n. 21100) ha stabilito che le spese effettuare in vista delle nozze sono irripetibili, non potendo trovare applicazione l'art. 785 c.c..
  • Compenso avvocati. La Cassazione (n. 20266) ha precisato che la tutela speciale ex art. 13 comma 8 della L. 247 del 2012 non può essere applicata al palmario.
  • Furto nottetempo. La Cassazione (sent. n. 29586) chiarisce in quali casi il furto commesso di notte integra la circostanza aggravante della minorata difesa di cui all’art. 61 n. 5 c.p.
  • Roulette russa. Per la Cassazione (n. 22375) l'inserimento della c.d. “Russian roulette clause” nei patti parasociali è valida.
  • Mantenimento dei figli. La Cassazione (n. 23133) ha stabilito che il figlio ultramaggiorenne depresso non può ottenere dai genitori il diritto di mantenimento.
  • Carta del docente. Per la Cassazione (sent. n. 30770) l'uso indebito da parte del docente fa scattare il reato!
  • MAE. La Corte costituzionale (sent. n. 177 e 178) ha stabilito che l’esecuzione del mandato d’arresto europeo non può violare il diritto alla salute o discriminare i cittadini extra Ue rispetto ai cittadini europei.
  • Procura speciale. La Cassazione (n. 20896) ribadisce che la nullità della procura speciale per proporre ricorso per cassazione è determinata dal contestuale ricorrere di quattro circostanze.
  • La capotreno. La Cassazione (n. 18668) ha stabilito che prevedere fra i requisiti per l’assunzione una statura minima identica per uomini e donne, contrasta con il principio di uguaglianza e comporta una discriminazione indiretta a sfavore delle donne.
  • Furto lieve per bisogno. La Cassazione (sent. n. 28255) ha precisato i confini della fattispecie
  • Inizio della vita. La Cassazione (sent. n. 22711) delinea quali condotte integrano il reato di interruzione illegale di gravidanza, infanticidio o omicidio.

Per questa settimana è tutto!

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472