Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 37 dell’anno 2023:
Violenza sulle donne. La Camera ha approvato in via definitiva la Legge in materia di avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica o di genere, che modifica il Codice rosso.
Cassa forense: la riscossione del contributo minimo integrativo è stata posticipata al 31 dicembre 2023.
Maternità surrogata. La CEDU (ricorso n. 47196/21) condanna l'Italia per il mancato riconoscimento del legame di filiazione tra un padre biologico e la figlia, nata a seguito di una accordo di maternità surrogata stipulato all’estero.
Perdita di chance. La Cassazione (ord. n. 25910) accoglie il ricorso di una "ragazza immagine" che, a seguito di un intervento estetico al seno mal riuscito, chiedeva il risarcimento per la perdita di chances in relazione alla sua futura carriera di modella.
Collare no bark. Per la Cassazione (n. 35847), il padrone che impone al proprio cane l'utilizzo di un collare antibbaio che emette automaticamente scosse elettriche commette il reato di cui all'art. 727 c.p.
Termini di gravidanza. Un avvocato incinta può invocare il legittimo impedimento per il mancato rispetto dei termini processuali? (Cass. ord. n. 24631)
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register