Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 39 dell’anno 2023:
Consiglio dei ministri. Fra i provvedimenti approvati dal governo si segnala:
Adozione piena. La Corte costituzionale (sent. n. 183) ha chiarito che l'attuale disciplina sull'adozione non vieta al giudice di considerare, nell'interesse primario del minore, il mantenimento di alcune relazioni socio-affettive con componenti della famiglia d’origine.
Caso Regeni. Il processo per il sequestro e l’omicidio di Giulio Regeni, che coinvolge come imputati quattro agenti della National Security egiziana, può finalmente andare avanti. La Consulta ha annunciato la sua decisione.
Delitti in chat. La Cassazione (sent. n. 37618) si chiede se nel caso di un'offesa pubblicata in un gruppo WhatsApp scatta il reato di diffamazione nella sua forma aggravata ai sensi dell’art. 595 c.p., comma 3.
Questione di cognomi. Il Consiglio di Stato (sent. n. 8422) affronta la questione della possibilità per un figlio di assumere il cognome materno in presenza di un padre anaffettivo ed assente.
Impugnazioni per i soli interessi civili. Le Sezioni Unite (n. 38481) chiariscono all'efficacia temporale dell’art. 573, comma 1-bis del codice penale, introdotto dalla c.d. riforma Cartabia.
Addio a Giorgio Napolitano. Il Governo ha disposto i funerali di Stato e il lutto nazionale per la scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register