Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 40 dell’anno 2023:
Salario minimo per sentenza! La Cassazione (n. 27711) ha stabilito che il giudice può disapplicare il contratto collettivo nazionale se non rispetta i parametri dell'art. 36 della Costituzione.
Richiedenti asilo. Il tribunale di Catania ha stabilito che il decreto Cutro contrasta con le norme Ue e va disapplicato
Fenomeno bradisismico. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Campi Flegrei, stanziando 52,2 milioni di euro per il rischio sismico
Infortunio in itinere. La Cassazione (n. 27279) si è occupata di un caso in cui una pausa nel tragitto per raggiungere il luogo di lavoro ha fatto venir meno l'occasione di lavoro e il nesso causale.
Adozioni. La Cassazione (n. 26791) ha precisato che l'adozione legittimante non può convertirsi in adozione c.d. mite, non potendosi superare lo schema normativo che delinea chiaramente i confini tra i due procedimenti.
Responsabilità precontrattuale. La Cassazione (n. 27262) riepiloga i presupposti della responsabilità in caso di recesso ingiustificato delle trattative contrattuali in violazione dell'art. 1337 c.c. e chiarisce come si ripartisce l’onere della prova tra le parti.
Pestaggio. Partecipare ad una rissa senza sferrare colpi può comportare il risarcimento dei danni in sede civile? Il. quesito è affrontato da una recente pronuncia della Cassazione annotata dall'avv. Carmine Lattarulo.
Giustizia riparativa. Approvati i modelli di domanda per l'iscrizione nell’elenco dei mediatori esperti
Esame avvocato 2023. È attiva la procedura informativa per le domande di partecipazione.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register