Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 41 dell’anno 2023:
I numeri della Cassazione. Il dott. Pierpaolo Gori, Consigliere della Corte di Cassazione, esamina i dati dell'Ufficio Statistica della Corte di Cassazione in materia civile e penale.
Gli obblighi del bigenitore. La Cassazione (n. 26697) ha ricordato che il principio della bigenitorialità, da intendersi quale presenza comune dei genitori nella vita del figlio, va assicurato nell'interesse superiore del minore.
Salario minimo costituzionale. L'avv. Manuela Rinaldi commenta la recente sentenza della Cassazione secondo cui i salari dettati dalla contrattazione collettiva possono essere disapplicati dal giudice ed il trattamento retributivo annullato e sostituito con uno più congruo che rispetti il minimo costituzionale.
30 giorni gratis posso bastar. La Corte di giustizia (causa C-565/22) ha chiarito che il diritto del consumatore di recedere da un abbonamento sottoscritto a distanza, inizialmente gratuito e rinnovato automaticamente, è garantito una sola volta
Viaggi travagliati. La Cassazione (n. 28244) si interroga se un notevole ritardo di un viaggio sul treno può essere fonte di risarcimento del danno esistenziale
Danni da vaccino. L'avv. Carmine Lattarulo commenta una recente sentenza della Cassazione che ha riconosciuto l'indennizzo previsto della Legge n. 210 del 1992 per i soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie anche in caso di vaccinazione antinfluenzale.
Reati paterni. Quando scatta il delitto di violazione degli obblighi di assistenza familiare nel caso di accertamento giudiziale della paternità? (Cass. Pen. sent. n. 40698)
Pareri e silenzi. Il Consiglio di Stato (n. 8610) ha stabilito che il silenzio assenso è applicabile al parere della Soprintendenza nel procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
Processo a Mimmo Lucano.Ribaltata in appello la sentenza di primo grado, condanna ridotta da 13 anni e 2 mesi a 1 anno e 6 mesi.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register