Pubblicato il

Riforma fiscale, danno biologico, prove di famiglia, treno della giustizia

Il Settimanale di Mister Lex n.43 del 27/10/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 43 dell’anno 2023:

Riforma fiscale. Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, a due importanti decreti legislativi attuativi della legge 9 agosto 2023 (Delega per la riforma fiscale).

Danno biologico. Pubblicato il decreto ministeriale che aggiorna gli importi per il risarcimento in caso di lesioni di lieve entità.

Condominio. La Cassazione (n. 26185) precisa le condizioni che consentono al condòmino il distacco dall'impianto di riscaldamento centralizzato.

Non solo mobbing. La Cassazione (ord. n. 29101) chiarisce che anche il danno da straining può essere risarcito.

Prove di famiglia. Il rifiuto del test DNA può dimostrare la paternità? Risponde la Cassazione con l'ordinanza n. 28444.

Stalking. La Suprema Corte (n. 39675) precisa che le condotte che cagionano disturbo, disagio, fastidio non sono idonee ad integrare il reato.

Redditi & Diritti. Il Tar del Lazio (n. 14163) ribadisce che il requisito reddituale rappresenta una condizione indefettibile per la concessione della cittadinanza.

L'arte della guerra. Una chiave di lettura utile per gli avvocati.

Il treno della giustizia. La similitudine del poeta russo Yevgeny Yevtushenko.

Le altre news della settimana:

  • Questioni decise. Nullità dell'atto di citazione a giudizio e notificazione dell'atto introduttivo: le soluzioni (n. 42603) delle Sezioni Unite.
  • Competenza e rinvio pregiudiziale. La Cassazione (n. 41594) ha precisato che, nel nuovo istituto introdotto dalla riforma Cartabia, il giudice ha una discrezionalità vincolata alla "serietà" della questione di competenza.
  • Lavoro a tempo parziale. Per la Corte di giustizia (C-660/20) una previsione di una remunerazione supplementare, in modo uniforme sia per i lavoratori part-time che per quelli a tempo pieno, costituisce una discriminazione contraria alla normativa europea.
  • Caso Regeni. Pubblicata la sentenza n. 192 con cui la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale parziale dell’art. 420-bis, comma 3, Cpp, sbloccando così l'iter processuale.
  • Tasse in famiglia. La Cassazione (n. 25670) si chiede se il titolare di un’impresa familiare sia soggetto all’Irap e a quali condizioni.

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472