Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 45 dell’anno 2023:
Premierato all'italiana. Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge costituzionale che introduce l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri.
Protocollo Italia-Albania. L'accordo firmato da Meloni prevede la costruzione di due centri italiani in Albania che ospiteranno 36mila migranti all'anno.
C'è tabella e tabella... La Cassazione (ord. n. 29074) ci ricorda le differenze fra tabelle condominiali pure, dichiarative o assembleari.
Allegati illeggibili. La Cassazione (n. 30082) chiarisce quali sono le conseguenze di una notifica a mezzo PEC, che pur indicando gli estremi essenziali, contenga allegati illeggibili.
Collocamento in comunità. La Cassazione (n. 29814) ribadisce che tale provvedimento rappresenta l'extrema ratio, adottabile solo quando gli altri provvedimenti disciplinati dal legislatore non riescono a tutelare l'interesse prevalente del minore.
Licenziamento e condanna penale. La Cassazione (n. 26042) ha chiarito che il giudice di lavoro può valutare la sentenza di assoluzione per non aver commesso il fatto, anche in esito a giudizio abbreviato, come prova atipica.
Processo tributario. L'avv. Maurizio Villani ci parla del diritto al contraddittorio endoprocedimentale prima e dopo la legge delega n. 111 del 2023.
Filosofia in pratica per gli avvocati. Le pratiche filosofiche possono essere utili nell'attività quotidiana dell'avvocato? Ne parliamo in un video con Elena Francescon, filosofa, counselor e docente.
L'Italia dalle mille leggi secondo Giuseppe Zanardelli.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register