Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 46 dell’anno 2023:
Pacchetto sicurezza. Il Consiglio dei Ministri ha approvato tre disegni di legge rafforzare vari aspetti della sicurezza pubblica e della tutela delle forze di polizia, nonché delle vittime di usura e reati di stampo mafioso.
Consegne a domicilio. Il Tribunale di Milano (sent. n. 3237) ha stabilito che la prestazione lavorativa dei riders rappresenta una collaborazione eterorganizzata e, per questo motivo, è soggetta a tutte le regole del lavoro subordinato, tra cui la disciplina previdenziale.
Sindacati vs. Governo. Per la Commissione di garanzia lo sciopero generale indetto da Cgil-Uil per il 17/11 è illegittimo. Landini: andiamo avanti! Salvini: scatta la precettazione!
Cadute e risarcimenti. La Cassazione (n. 30394) ha ricordato che l'imprudenza e la distrazione del danneggiato caduto sul marciapiede dissestato interrompono la il nesso causale.
Consenso disinformato. La Cassazione (ord. n. 30032) ci ricorda in quali situazioni è risarcibile il danno da inadempimento dell'obbligo di informazione da parte del medico.
7 anni e mezzo. Le Sezioni Unite (n. 30202) hanno chiarito il regime prescrizionale dell’azione disciplinare nei confronti dell'avvocato secondo il Nuovo Ordinamento Forense.
Affare sfumato... La Cassazione (n. 31431) ha precisato che la conclusione di un "preliminare di preliminare" relativo ad un immobile NON fa sorgere il diritto alla provvigione per il mediatore.
Le prove e il Fisco. L'avv. Maurizio Villani illustra le novità della fase istruttoria del processo tributario dopo la legge delega n. 111 del 2023.
Leggi e salsicce. Il colorito paragone di Otto von Bismarck.
Il supplizio degli adulteri. Il dipinto del 1876 di Jules Arsene Garnier rappresenta la pena della flagellazione, una pena molto diffusa nell’antichità ma purtroppo ancora presente oggi in alcuni paesi:
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register