Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 47 dell’anno 2023:
Violenza sulle donne. Con voto unanime il Senato ha approvato in via definitiva la nuova legge che rafforza le misure di prevenzione e protezione delle vittime di violenza sulle donne e violenza domestica.
Certificati a gogo. Pubblicato in Gazzetta il decreto che consente agli avvocati di richiedere i certificati anagrafici on line (con un limite di 30 al giorno).
I recuperi del Fisco. L'avv. Maurizio Villani elenca le sostanziali modifiche alla normativa dell’atto di recupero introdotte dalla legge delega n. 111 del 2023.
Incontro ravvicinato con un capriolo. La Cassazione (sent. n. 31330), ha ribadito che la Regione può essere chiamata a rispondere dei danni causati dalla fauna selvatica ai sensi dell'art. 2052 c.c.
Impieghi & Reimpieghi. La Cassazione (n. 31561) chiarisce l'ambito di applicazione e i limiti dell'obbligo di repechage in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
Scuola trasparente. Le Sezioni Unite del Tar Puglia (sent. n.1110) hanno chiarito i confini del diritto di accesso dei genitori agli atti e i documenti della carriera scolastica dei propri figli.
Protezione internazionale. La Cassazione (n. 32070) ha precisato che gli stranieri presso gli hotspot hanno il diritto di ricevere un’informativa completa ed effettiva.
Orchi online. La Cassazione (n. 44176) ha precisato che la sussistenza del dolo specifico richiesto per l'integrazione del reato di adescamento di minorenni deve essere necessariamente desunta facendo ricorso a parametri oggettivi.
Velocizzare i processi. I Germani e altri popoli barbari risolvevano le controversie attraverso l'ordalia, il giudizio di Dio. Toccò anche a Riccarda di Svevia, moglie di Carlo il Grosso, imperatore del Sacro romano impero, che fu sottoposta all'ordalia del fuoco.
Riforma immaginaria della giustizia. Anche oggi la separazione delle carriere la faremo domani... L'impietosa analisi di Gian Domenico Caiazza.
Leggi come ragnatele. Anacarsi, usando questa similitudine, già nel VI secolo avanti Cristo, manifestava le proprie perplessità sulla forza e sull'efficacia delle leggi.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register