Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 48 dell’anno 2023:
Arrivano le pagelle dei magistrati. Il Consiglio dei ministri ha approvato due decreti legislativi che attuano la riforma dell'Ordinamento giudiziario.
Decreto proroghe. Pubblicato in Gazzetta il testo del decreto-legge 29 settembre 2023 n. 132, coordinato con la legge di conversione 27 novembre 2023 n. 170.
Il processo penale telematico può attendere. Il tavolo di lavoro presieduto dal viceministro Sisto ha deciso di consentire un doppio binario per il deposito degli atti per il 2024: il deposito tramite il portale telematico sarà affiancato dal deposito via posta elettronica certificata (PEC).
Esame avvocato 2023. Pubblicati gli abbinamenti delle Corti d'appello in vista della sessione 2023.
Stessa spiaggia, stesso mare. Per le Sezioni Unite (n. 32559) anche le associazioni di categoria e la Regione Abruzzo possono partecipare al giudizio innanzi al Consiglio di Stato sulla legittimità della proroga delle concessioni balneari.
Questione di RAC. Le Sezioni Unite (n. 32091) hanno ribadito che la notifica telematica si perfeziona nel momento in cui viene generato il messaggio di accettazione (c.d. RAC).
Danno parentale. La Cassazione (n. 31867) ha precisato che per ottenere il risarcimento del danno parentale non è sufficiente provare il rapporto di convivenza del richiedente con la vittima.
Violenza domestica. La Suprema Corte (n. 47121) precisa in quali casi è configurabile il reato di maltrattamenti nei confronti di un infante che assista a condotte maltrattanti poste in essere in danno di altri componenti della famiglia.
Velo e lavoro. La Corte di Giustizia (causa C-148/22) si è occupata della possibilità per una pubblica amministrazione di vietare ai suoi dipendenti di indossare segni religiosi in modo visibile sul luogo di lavoro.
Legalità senza testimoni. Secondo Democrito dovremmo agire giustamente non per gli occhi altrui, ma per la nostra integrità. Suona così strano oggi?
La nave negreria. Il famoso dipinto di William Turner si ispira al massacro degli schiavi sulla nave Zong da cui nacque un famoso processo a Londra.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register