Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 49 dell’anno 2023:
Immigrazione & Sicurezza. Pubblicato in Gazzetta il il testo decreto-legge n. 133, coordinato con la legge di conversione n. 176, che introduce misure urgenti riguardanti l'immigrazione e la protezione internazionale.
Oblio oncologico. Sì definitivo alla nuova legge che introduce il diritto all'oblio per le persone guarite da malattie oncologiche.
Concorso in magistratura. Pubblicato il diario delle prove scritte che si svolgeranno il 24, 25 e 26 gennaio 2024 presso la Fiera di Roma.
Guida in stato ebbrezza. La Cassazione (n. 46861) ha precisato in quali casi è legittimo il rifiuto dell'automobilista di sottoporsi a prelievo ematico presso la strutture sanitaria, pur avendo causato un incidente.
Imputato assente. La Cassazione (n. 47927) ha stabilito che è inammissibile il ricorso diretto per Cassazione presentato dal difensore privo di mandato specifico.
Diritto Animale. Mister Lex intervista il Prof. Luigi Lombardi Vallauri sui diritti degli animali a partire dalla modifica dell'art. 9 della Costituzione.
Un piano in più. La Cassazione (n. 32281) precisa i limiti delle condizioni statiche degli edifici in caso di sopraelevazione.
Diritti & Obblighi.Per Bobbio il diritto è una figura deontica, per cui non c’è diritto senza obbligo e non c’è né diritto né obbligo senza norma di condotta:
Diritto positivo VS Diritto naturale. L'origine del contrasto risale alla tragedia di Antigone rappresentata dal pittore Charles Jalabert in una tela realizzata nel 1842.
Prontezza della pena. Le straordinarie e attualissime parole scritte da Cesare Beccaria oltre 250 anni fa.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register