Vediamo insieme le principali news giuridiche della settimana giuridica di Mister Lex n. 5 dell’anno 2023:
Autonomia differenziata. Il Consiglio dei ministri approva in via preliminare il Disegno di legge Calderoli che prevede la possibilità di stipulare Intese che trasferiscano alcune funzioni dello Stato alle Regioni.
Decreto flussi in Gazzetta.Il nuovo DPCM fissa la quota massima d'ingresso in Italia dei lavoratori non comunitari in 82.705 unità, di cui 44.000 per lavoro stagionale e 38.705 per lavoro non stagionale e autonomo.
Caso Cospito. Nordio nella sua informativa decide di non revocare il 41 bis per l'anarchico che continua lo sciopero della fame. Il Governo ha confermato la sua posizione, sostenendo che non vuole cedere a chi utilizza la violenza come metodo politico.
Nonni e nipoti. La Cassazione (ordinanza n. 2881) precisa che il rapporto con i nipoti non può essere garantito costringendo il bambino a una relazione non voluta.
Padre lavoratore ha diritto ai riposi giornalieri anche se la madre è casalinga L'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato (sentenza n. 17/2022) abbraccia l'orientamento giurisprudenziale coerente con i principi costituzionali di parità tra padre e madre e tutela del figlio.
Incendio boschivo. La Consulta (sentenza n. 3) apre alla possibilità per i condannati alla forma colposa del delitto di accedere alle misure alternative alla detenzione.
Alt Scout speed! Tutte, ma proprio tutte le postazioni di controllo della velocità sulla rete stradale devono essere preventivamente segnalate e ben visibili. Parola di Cassazione (Cass., ordinanza n. 2384).
Caso Juventus. L'avv. Gianluigi Ludovici esprime un primo commento sulle motivazioni della decisione della Corte Federale FIGC che ha condannato la società e alcuni suoi dirigenti in merito alle plusvalenze fittizie.
Tregua fiscale. Gli avv.ti Maurizio e Antonella Villani ci illustrano gli strumenti accertativi dell'adesione agevolata e della acquiescenza agevolata previsti dalla Legge di Bilancio 2023.
Retrofront di DoNotPay. Il sistema di IA era pronto alla battaglia in tribunale ma ha desistito quando i pubblici ministeri hanno minacciato di arrestarlo se si fosse presentato in aula. Il Prof. Michele Iaselli ci aggiorna sulla vicenda.
Le altre news della settimana:
Per partecipare al portale con contributi, commenti, idee e anche su come migliorare questa newsletter puoi scrivermi a: [email protected].
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.s. aiutami a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi ad iscriversi su www.misterlex.it/register