Pubblicato il

La Cassa forense, l'esame d'avvocato, l'AI Act e il monopattino

Il Settimanale di Mister Lex n.50 del 15/12/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 50 dell’anno 2023:

AI Act. Il Consiglio europeo e i negoziatori del Parlamento europeo hanno approvato un accordo che stabilisce un quadro normativo sull'intelligenza artificiale.

Nuovi interessi legali. Dal 1° gennaio 2024 il saggio scende dal 5% al 2,5%. La scelta è legata alla flessione del tasso d'inflazione registrato nel 2023 (Dm 29/11/2023).

Salasso di Natale! Niente da fare, il Tar Lazio (n.18854) ha stabilito che gli avvocati quest'anno dovranno pagare il contributo minimo integrativo. Si tratta di 805 euro da versare entro il 31 dicembre.

Fisco Agevolato. Le Entrate (circolare n. 32) chiariscono le condizioni di accesso, permanenza e cessazione dal regime forfetario, applicabile al contribuente che percepisce ricavi o compensi nel limite di 85mila euro annui.

Giustizia commutativa. Le Sezioni Unite (n. 33954) hanno chiarito il requisito della sussidiarietà ex art. 2042 c.c. ai fini dell’esercizio dell’azione di ingiustificato arricchimento.

Scripta manent. La Cassazione (n. 34301) ha ribadito che l’accordo di determinazione del compenso tra avvocato e cliente deve rivestire la forma scritta "ad substantiam" a pena di nullità.

Mollo il lavoro ma non le ferie! La Cassazione (n. 32807) ha ribadito che le dimissioni del lavoratore non possono assumere nessun valore di rinuncia all'indennità sostitutiva delle ferie. La perdita del diritto alle ferie può avvenire solo se il datore dimostra di aver rispettato determinate condizioni.

Un bicchierino di troppo in monopattino. La Cassazione (n. 48083) ha stabilito che la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente non è applicabile nel caso di guida in stato di ebbrezza di un monopattino, in conformità a quanto già deciso per le biciclette.

Esame di avvocato. Questa settimana si è svolta l'unica prova scritta prevista dal bando 2023 che consisteva nella redazione di un atto giudiziario in materia di diritto civile, penale o amministrativo. Pubblicate le tracce assegnate.

Cambio di vertice alla Consulta. È la volta del Prof. Augusto Barbera che rimarrà in carica come Presidente fino al 21 dicembre 2024. Confermata la prassi di nominare i giudici prossimi alle pensione...

Hai ragione ma non oggi! A volte a noi legali non basta avere ragione in udienza: è tutta colpa del "prospective overruling" anzi dell'Ultra Regulam Iuris...

Giustizia e vendetta. Il pittore romantico Pierre Paul Prud'hon ha rappresentato in un dipinto questo binomio rimasto indissolubile per secoli.

Le altre news della settimana:

  • Banca Dati di Merito. Operativo ii portale che raccoglie circa 3,5 milioni di provvedimenti civili emessi dai Tribunali e dalle Corti d'Appello negli ultimi 8 anni, rendendoli disponibili per consultazione telematica.
  • Lite sui figli. I giudici di legittimità (n. 33939) si chiedono se occorra il preventivo accordo fra i coniugi nel caso di spese universitarie per il figlio fuori sede.
  • Gdpr e sanzioni. La Corte di giustizia (causa C-807/21) ha precisato che le autorità nazionali di controllo possono infliggere una sanzione pecuniaria amministrativa al titolare del trattamento per violazione del GDPR solo quando la violazione sia stata commessa in modo doloso o colposo.
  • Violenza sessuale su una paziente. La Cassazione (n. 47018) precisa in quali casi il reato può considerarsi aggravato dalla minorata difesa;
  • Rivelazione di segreti di ufficio. La Suprema Corte (n. 47670) precisa quali sono le notizie di ufficio che devono rimanere segrete per non incorrere nel reato di cui all'art. 326 c.p.
  • Pedopornografia. La Cassazione (n. 47187) ha stabilito che anche la detenzione di fumetti riproducenti chiaramente rapporti sessuali tra adulti e minorenni costituisce reato.

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472