Pubblicato il

Adozioni e convivenze, la Fifa, il pandoro e il No al MES

Il Settimanale di Mister Lex n.51 del 22/12/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 51 dell’anno 2023:

Legge di bilancio 2024. Primo sì del Senato al Disegno di legge della manovra finanziaria. Il testo passa ora alla Camera per l'approvazione finale.

Decreto Anticipi. Pubblicato in Gazzetta il testo del DL 145 coordinato con la legge di conversione. Novità su rottamazione quater, rinvio 2a rata acconto IRPEF e locazioni turistiche.

Il No al MES. La Camera dei deputati, con una spaccatura nella maggioranza, ha respinto la proposta di legge di ratifica delle modifiche al Meccanismo Europeo di Stabilità (MES).

Il prima e il dopo divorzio. Le Sezioni Unite della Cassazione, con una storica sentenza (n. 35385), hanno stabilito che anche la convivenza prematrimoniale rileva per la quantificazione dell'assegno divorzile.

Problemi di rogito. La Cassazione (n. 34503) ha precisato che l'attività richiesta al notaio non si ferma alla semplice verifica della volontà delle parti, ma comprende tutte le indagini preparatorie e successive all'atto, per garantire il raggiungimento dello scopo desiderato.

Adozione ai non sposati. Per la Cassazione (n. 35437) la mancanza di vincolo coniugale tra gli adottandi non si traduce in una manifesta contrarietà all'ordine pubblico, e di conseguenza, non ostacola il riconoscimento automatico della sentenza straniera di adozione.

Superlega. La Corte di giustizia, con una rivoluzionaria sentenza commentata dall'avv. Gianluca Ludovici, ha stabilito che le regole di FIFA e UEFA, per cui ogni nuovo progetto interclub di calcio è soggetto alla loro approvazione preventiva, costituiscono un abuso di posizione dominante.

Pandoro Pink Christmas. L'Antitrust colpisce duro: sanzione per oltre 1 milione a società legate a Chiara Ferragni e 420k a Balocco per pubblicità ingannevole (provv. 14 dicembre 2023).

Lesioni & Competenze. Le Sezioni Unite (inform. n 19/2023) hanno precisato che, anche a seguito delle modifiche introdotte dalla Riforma Cartabia, in caso di lesioni personali con malattia fra i 20 e i 40 giorni, la competenza per materia spetta al giudice di pace.

Reddito di cittadinanza. Per le Sezioni Unite (n. 49686) le omesse o false informazioni nell'autodichiarazione per il Rdc fanno scattare il reato solo se funzionali ad ottenere un beneficio non spettante o superiore a quella di legge.

Meglio avere buone leggi o buoni funzionari? Sul punto il feldmaresciallo Otto von Bismarck non aveva dubbi.

Il linguaggio legale. Perché gli avvocati parlano il legalese? Ripostiamo il video di esordio di Mister Lex.

Le altre news della settimana:

  • Oblio oncologico. Pubblicata in Gazzetta la Legge n. 193 che introduce il diritto all'oblio per le persone guarite da malattie oncologiche.
  • Disparità di trattamento fra rapinatori. La Corte costituzionale (sent. n. 217) ha dichiarato l'incostituzionalità del divieto di equivalenza o prevalenza della circostanza attenuante del vizio parziale di mente ex art. 89 c.p. sulla circostanza aggravante della commissione del fatto in luogo di privata dimora nel delitto di rapina.
  • Gratuito patrocinio. La Cassazione (n. 31928) ha precisato che l'istanza di distrazione delle spese presentata dal difensore della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato non costituisce una rinuncia implicita al beneficio da parte dell'assistito.
  • Furti d'identità. La Corte di giustizia (causa C-340/21) ha precisato che il timore di un potenziale utilizzo abusivo dei suoi dati personali da parte di terzi che segue una violazione del GDPR può costituire un "danno immateriale".

Per questa settimana è tutto,

Colgo l'accasione per augurare ai tutti i collgeghi e alle loro famiglie 

BUONE FESTE!!!

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472