Scopriamo insieme le principali novità giuridiche dell'ultima newsletter dell'anno di Mister Lex:
Legge di bilancio 2024. Con 200 voti favorevoli, 112 voti contrari e 3 astenuti, la Camera ha approvato in via definitiva il Disegno di legge della manovra finanziaria.
Riforma fiscale. Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva i 4 decreti legislativi attuativi della legge 9 agosto 2023 n. 111. Novità in tema di Irpef (previste 3 aliquote), adempimento collaborativo, contenzioso tributario e Statuto del contribuente.
Milleproroghe 2024. Approvato il consueto decreto-legge di fine anno che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
110%. Via libera del Governo a un decreto-legge che introduce importanti modifiche al superbonus edilizio (articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge n. 34 del 2020).
Made in Italy. Pubblicata in Gazzetta la Legge n. 206 che valorizza e promuove, in Italia e all'estero, "le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali".
Consulenza tecnica preventiva. La Consulta (sent. n. 222) ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 696-bis, primo comma, primo periodo, Cpc nella parte in cui dopo le parole “da fatto illecito” non prevede “o da ogni altro atto o fatto idoneo a produrli in conformità dell’ordinamento giuridico”.
I figli piccoli e il MAE. La Corte di giustizia (C-261/22) ha precisato che un giudice non può rifiutarsi di dare esecuzione a un mandato d’arresto europeo per il solo motivo che la persona ricercata è madre di minori in tenera età conviventi con lei.
Il linguaggio legale. Il legalese, la lingua parlata da noi avvocati, si è arricchito con dei nuovi termini: gli inglesismi!
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Colgo l'accasione per augurare ai tutti i collgeghi e alle loro famiglie
BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO!!!
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register