Pubblicato il

La diffamazione, il divorzio, il freddo e la Replika

Il Settimanale di Mister Lex n.6 del 10/02/2023

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Vediamo insieme le principali news giuridiche della settimana giuridica di Mister Lex n. 6 dell’anno 2023:

Diffamazione via web. Il Prof. Michele Iaselli, commentando un recente sentenza (n. 1370) della Cassazione, ci mette in guardia sulla decorrenza della prescrizione nel caso di frasi offensive pubblicate su internet.

Carriera vs. famiglia. L'ex moglie che durante il matrimonio rinuncia alla propria attività professionale per dedicarsi alla famiglia, ha diritto all'assegno divorzile (Cass. ordinanza n. 1996).

Caso Cospito. Nordio ha rigettato l'istanza di revoca del carcere duro presentata dall'avvocato dell'anarchico, in sciopero della fame da oltre 100 giorni.

Giuristi d'impresa verso l'ordine professionale. L’AIGI, ha annunciato su Il Dubbio, che si è svolta la prima sessione di certificazione del profilo di giurista d’impresa, un passo importante verso l’istituzione di un albo della professione.

Lavorare in sicurezza.  Per la Cassazione (ordinanza n. 770), il dipendente può rifiutare la propria prestazione se il datore non garantisce la sicurezza sul luogo di lavoro.

Obbligo vaccinale Covid, la Corte costituzionale ha depositato le 3 sentenze (n.14, 15 e 16) che lo "salvano".

L'App “Replika"è stata bloccata dal Garante della privacy a causa dei concreti rischi che presenta per i minori d’età.

Foibe. Mattarella, intervenendo nel Giorno del Ricordo, ha dichiarato: “il rischio più grave di fronte alle tragedie dell'umanità non è il confronto di idee, anche tra quelle estreme, ma l'indifferenza che genera rimozione e oblio”.

A Castrovillari fa freddo e in tribunale si è guastato l’impianto di riscaldamento: udienze civili e penali sospese per 10 giorni, giusto il tempo della riparazione...

I tortelli del cactus. Gianmaria Parrotta incontra l'intelligenza artificiale di ChatGPT e si commuove (o quasi)...

Le altre news della settimana:

Per partecipare al portale con contributi, commenti, idee e anche su come migliorare questa newsletter puoi scrivermi a: [email protected].

Per questa settimana è tutto, 
Salvis Juribus

Mister Lex

P.s. aiutami a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi ad iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472