Vediamo insieme le principali news giuridiche della settimana giuridica di Mister Lex n. 7 dell’anno 2023:
Milleproroghe, il decreto nel passaggio al Senato proroga di un ulteriore anno la funzionalità dei tribunali di Avezzano, Vasto, Sulmona e Lanciano.
Superbonus 110%. Il Governo ha approvato il decreto-legge n. 11 che blocca i meccanismi dello “sconto in fattura” e della cessione del credito d’imposta per gli incentivi fiscali in materia edilizia.
Green deal. Il Parlamento europeo ha approvato lo stop alla vendita di auto nuove a benzina e diesel a partire dal 2035.
Body shaming sui social. Il Prof. Michele Iaselli annota la recente sentenza n. 2251 riguardante le offese rivolte sui social verso una persona, denigrata per il suo deficit visivo, ed integranti il reato di diffamazione.
I tribunali cadono a pezzi! La denuncia dell’Ocf su Il Dubbio:
Margherita Cassano sarà la prima donna a guidare la Corte di Cassazione! È stata proposta all'unanimità dalla Commissione per gli incarichi direttivi del Csm.
Tregua fiscale. Gli avv.ti Maurizio Villani e Federica Attanasi, in un articolo, spiegano con funziona la definizione agevolata degli avvisi bonari.
Sinistri stradali. Come si supera la presunzione di responsabilità in caso di tamponamento tra veicoli? (Cass., ordinanza n. 3398)
Caso Cospito. Nordio illustra una nuova informativa difendendo il parlamentare Donzelli, mentre la Procura generale della Cassazione chiede la revoca del 41 bis per l’anarchico.
Ruby ter, il Tribunale di Milano ha assolto Silvio Berlusconi e gli altri 28 imputati “perché il fatto non sussiste”.
Le altre news della settimana:
Per partecipare al portale con contributi, commenti, idee e anche su come migliorare questa newsletter puoi scrivermi a: [email protected].
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.s. aiutami a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi ad iscriversi su www.misterlex.it/register