Pubblicato il

Il processo telematico, la concorrenza e le unioni civili

Il Settimanale di Mister Lex n.1 del 05/01/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche nella prima newsletter del 2024 di Mister Lex.

Gazzetta Ufficiale. Ecco gli ultimi provvedimenti pubblicati:

Processo telematico. Il giudice Giuseppe Buffone, con uno schema, illustra le novità sulle regole tecniche introdotte dal DM 217.

Legge sulla concorrenza. Pubblicata in Gazzetta la Legge 30 dicembre 2023 n. 214. Fra le novità anche la modifica della disciplina dei contratti a distanza conclusi per telefono e dei contratti di servizi a tacito rinnovo.

Statuto del contribuente. La tabella di raffronto con le modifiche introdotte dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219 a cura del giudice Giuseppe Buffone.

Unioni civili. Le Sezioni Unite (n. 35969) precisano che ai fini dell'assegno di mantenimento dopo lo scioglimento dell’unione civile, è possibile valutare anche il periodo di convivenza di fatto che abbia preceduto la formalizzazione dell'unione.

Pirateria. La Cassazione (sent. n. 51442) chiarisce che il delitto ex rt. 1135 del Codice della Navigazione si estende alle condotte che implicano atti di depredazione in danno di una nave, nazionale o straniera, o del suo carico.

ingiusta detenzione. La Suprema Corte (sent. n. 48559) ribadisce che la domanda di riparazione per  può essere proposta soltanto dalla parte personalmente o dal soggetto munito della procura speciale prevista dall'art. 122 c.p.p., da intendersi quale atto concettualmente distinto dal mero mandato di rappresentanza e difesa in giudizio.

Per questa settimana è tutto,

Colgo l'accasione per augurare ai tutti i colleghi e alle loro famiglie 

BUON INIZIO D'ANNO E BUONA EPIFANIA!!

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472