Pubblicato il

Lo stress, il danno morale, lo sfregio e le lucertole

Il Settimanale di Mister Lex n.10 del 08/03/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 10 dell’anno 2024:

Un nuovo Garante. Pubblicato in Gazzetta il Decreto legislativo n. 20 che istituisce l'Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Che stress! La Suprema Corte (n. 2084) sottolinea che il datore può ritenersi responsabile ex art. 2087 c.c. se adotta condizioni lavorative "stressogene", anche qualora si accerti l’insussistenza di una condotta di "mobbing”.

Sfregio permanente al volto. La Cassazione (n. 7728) chiarisce che il reato ex art. 583-quinquies cod. pen., introdotto dal Codice Rosso, si applica anche nel caso di una lite fra donne.

Telecamere nascoste. La Cassazione (n. 4840) precisa in quali casi l'installazione e l'uso di telecamere nella propria dimora per registrare la vita privata di conviventi costituisca reato.

Avvocati intercettati. La Cassazione (n. 5452) precisa che le intercettazioni dei difensori sono inutilizzabili se inerenti all'esercizio delle funzioni del suo ufficio, a seguito di una verifica postuma.

NCC vs. Taxi. La Consulta si interroga sulla legittimità del divieto, che dura ormai da più di cinque anni, di rilascio di nuove autorizzazioni per noleggio con conducente.

Sulla via di Damasco. La Corte di giustizia (C-222/22) chiarisce che una domanda di asilo basata su una conversione religiosa avvenuta successivamente alla partenza dal paese di origine non può essere automaticamente considerata abusiva e rifiutata.

Il diritto amministrativo delle lucertole. Una provocazione dis-evolutiva di Riccardo Bianchini ispirata dalla lettura del libro “Dalle lucertole all'uomo: storia naturale dell'azione” di Michael Tomasello.

L’arte di ottenere ragione. Mister Lex analizza 5 stratagemmi illustrati dal filosofo Schopenhauer particolarmente adatti alle dispute legali.

Che cos'è la democrazia? A due anni dalla sua scomparsa, ricordiamo il Prof. Antonio Martino, già ministro della difesa ed uno dei principali esponenti del pensiero liberale in Italia.

Più giuriste per una giustizia migliore! Mister Lex illustra 3 motivi (ma ce ne sarebbero tanti altri) per auspicare una maggiore presenza femminile nel mondo della giustizia.

Le altre news della settimana:

  • Patente a punti per il lavoro. Pubblicato in Gazzetta il decreto legge n. 19 in attuazione del PNRR, che interviene in materia di sicurezza sul lavoro e di lotta al lavoro irregolare, introducendo il meccanismo della patente a crediti.
  • Assicurazione & Prescrizione. Per la Consulta (sent. n. 32) il termine di prescrizione di due anni per far valere i diritti derivanti dalle polizze vita è troppo breve. L’art. 2952, 2° comma, Cc (pre riforma del 2012) è perciò incostituzionale.
  • Trattamento sanitario obbligatorio. Per la Cassazione (n. 4000) un'associazione impegnata contro gli abusi e le violenze psichiatriche non è legittimata a proporre opposizione contro il provvedimento di convalida del TSO.
  • I social e contorni della diffamazione. La Cassazione (n. 5701) precisa che l'invio di messaggi privati su Facebook non integra il requisito della "pluralità di destinatari" ai fini della configurabilità del reato di diffamazione.
  • Patti e rinunce. La Cassazione (n. 6991) precisa che la richiesta di concordato in appello ex art. 599-bis Cpp non equivale alla rinuncia alla prescrizione da parte dell’imputato.
  • Davigo condannato in appello. Confermata la condanna a un anno e 3 mesi per l'ex PM di Mani Pulite per rivelazione del segreto d'ufficio in relazione alla vicenda dei verbali di Piero Amara sulla presunta Loggia Ungheria.

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472