Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 10 dell’anno 2024:
Un nuovo Garante. Pubblicato in Gazzetta il Decreto legislativo n. 20 che istituisce l'Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Che stress! La Suprema Corte (n. 2084) sottolinea che il datore può ritenersi responsabile ex art. 2087 c.c. se adotta condizioni lavorative "stressogene", anche qualora si accerti l’insussistenza di una condotta di "mobbing”.
Sfregio permanente al volto. La Cassazione (n. 7728) chiarisce che il reato ex art. 583-quinquies cod. pen., introdotto dal Codice Rosso, si applica anche nel caso di una lite fra donne.
Telecamere nascoste. La Cassazione (n. 4840) precisa in quali casi l'installazione e l'uso di telecamere nella propria dimora per registrare la vita privata di conviventi costituisca reato.
Avvocati intercettati. La Cassazione (n. 5452) precisa che le intercettazioni dei difensori sono inutilizzabili se inerenti all'esercizio delle funzioni del suo ufficio, a seguito di una verifica postuma.
NCC vs. Taxi. La Consulta si interroga sulla legittimità del divieto, che dura ormai da più di cinque anni, di rilascio di nuove autorizzazioni per noleggio con conducente.
Sulla via di Damasco. La Corte di giustizia (C-222/22) chiarisce che una domanda di asilo basata su una conversione religiosa avvenuta successivamente alla partenza dal paese di origine non può essere automaticamente considerata abusiva e rifiutata.
Il diritto amministrativo delle lucertole. Una provocazione dis-evolutiva di Riccardo Bianchini ispirata dalla lettura del libro “Dalle lucertole all'uomo: storia naturale dell'azione” di Michael Tomasello.
L’arte di ottenere ragione. Mister Lex analizza 5 stratagemmi illustrati dal filosofo Schopenhauer particolarmente adatti alle dispute legali.
Che cos'è la democrazia? A due anni dalla sua scomparsa, ricordiamo il Prof. Antonio Martino, già ministro della difesa ed uno dei principali esponenti del pensiero liberale in Italia.
Più giuriste per una giustizia migliore! Mister Lex illustra 3 motivi (ma ce ne sarebbero tanti altri) per auspicare una maggiore presenza femminile nel mondo della giustizia.
Le altre news della settimana:
Per questa settimana è tutto,
Salvis Juribus
Mister Lex
P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register