Pubblicato il

Cartabia corretta, AI Act, intercettazioni, antagonisti e Angeli green

Il Settimanale di Mister Lex n.11 del 15/03/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 11 dell’anno 2024:

Cartabia corretta. Il Cdm approva in via definitiva il decreto legislativo correttivo della Riforma Cartabia in materia penale. Novità su risoluzione della "Stasi del Procedimento", sentencing e revoca delle Pene Sostitutive.

AI ACT. Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il Regolamento sull'intelligenza artificiale, che garantisce sicurezza e rispetto dei diritti fondamentali e promuove l'innovazione.

Case Green. Il Parlamento europeo approva in via definitiva la Direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia. Dal 2030 tutti i nuovi edifici dovranno essere ad emissioni zero.

Angelo custode dell'ambiente. Pubblicata in Gazzetta la Legge n. 24 introduce la figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e istituisce la Giornata nazionale dell'agricoltura.

Borse e Capitali. Pubblicata in Gazzetta la Legge n. 21 recante interventi a sostegno della competitività dei capitali. Il provvedimento mira a rendere più accessibile la quotazione in Borsa per le società, e a riformare in modo organico il TUF.

Pari opportunità. La Cassazione (n. 4313) ha stabilito che la penalizzazione del punteggio di anzianità per chi lavora part-time costituisce una discriminazione indiretta nei confronti delle donne.

Colpevole di innocenza. La Consulta (sent. n. 41) ammonisce: un provvedimento di archiviazione per prescrizione del reato non può esprimere apprezzamenti sulla colpevolezza della persona indagata!!!

Telefonate in vivavoce. La Cassazione (n. 10079) ribadisce che le registrazioni di conversazioni, in cui il registrante partecipa o è comunque presente, non sono equiparabili alle intercettazioni e quindi sono utilizzabili a fini probatori nel processo penale.

Intercettazioni. Le Sezioni Unite forniscono alcuni chiarimenti in merito all’acquisizione e l’utilizzo di chat con uso criptofonini acquisite all’estero attraverso ordine d’indagine europeo.

Toc toc! L'Antitrust infligge una sanzione di 10 milioni di euro a Tik Tok per pratica commerciale scorretta. In particolare sono ritenuti insufficienti i controlli sui contenuti diffusi sulla piattaforma e tali da poter compromettere la sicurezza di utenti minori e vulnerabili.

Chi è il peggior nemico dell’avvocato? Risponde Mister Lex ricordando il "segreto" confidatogli dal dominus durante la pratica forense.

Le altre news della settimana:

  • Cartella scaduta. Il Cdm ha approvato un decreto legislativo di riordino del sistema nazionale della riscossione, in attuazione delega in materia di riforma fiscale (Legge 111 del 2023).
  • Welfare aziendale. L'Agenzia delle Entrate (circ. n. 5) fornisce le prime indicazioni sulle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2024 e dal Decreto Anticipi, tra cui l'aumento di non imponibilità per il fringe benefit e il trattamento integrativo speciale per determinate categorie.
  • Proporzionalità della pena. Ai sensi dell’art. 187 disp. att. cod. proc. pen., il giudice dell’esecuzione deve considerare come “pena più grave inflitta”, che identifica la “violazione più grave”, quella concretamente irrogata dal giudice della cognizione siccome indicata nel dispositivo di sentenza (Sezioni Unite penali, sent. n. 7029).
  • Incentivo all’esodo. Per la Cassazione (n. 6229) l’indennità di incentivo all’esodo non rientra nella quota dell’indennità di fine rapporto spettante al coniuge titolare dell’assegno divorzile e non passato a nuove nozze.
  • Prove di lavoro. La Cassazione (n. 6275) ha precisato che il danno da demansionamento, pur non non essendo in re ipsa, può essere provato anche attraverso l'allegazione di presunzioni gravi, precise e concordanti, ai sensi dell'art. 2729 c.c.
  • Questioni di stringhe. La Corte di giustizia (C-604/22) ha precisato che la TC String contiene informazioni riguardanti un utente identificabile e costituisce pertanto un dato personale ai sensi del GDPR. 

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472