Pubblicato il

Prove travisate, docenti tutelati, fiamme nuove e la bussola per gli appalti

Il Settimanale di Mister Lex n.12 del 22/03/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 12 dell’anno 2024:

Violenza sui docenti. Pubblicata in Gazzetta la Legge n. 25 recante disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico, che prevede anche l'introduzione di alcune circostanze aggravanti.

Ancora sul Jobs Act. Per la Consulta (sent. n. 44) è legittimo l’art. 1, comma 3, del Dlgs n. 23 del 2015, che prevede il regime delle tutele  anche per i lavoratori di piccole imprese che erano già in forza prima del 7 marzo 2015. 

Lavoro irregolare. Per la Corte costituzionale (sent. n. 43) è irragionevole e non conforme al principio di proporzionalità rigettare in via automatica l’istanza di emersione del lavoratore straniero per una precedente condanna per piccolo spaccio.

Apprendista tutelato. Per la Cassazione (n. 6704) è nullo il contratto di apprendistato professionalizzante in assenza di un piano formativo scritto.

Più tempo per riparare. La Consulta (sent. n. 45) ha dichiarato l'incostituzionalità dell'art. 35, comma 1, del Dlgs 274/2000 nella parte in cui stabilisce che, al fine dell’estinzione del reato, le condotte riparatorie debbano essere realizzate "prima dell’udienza di comparizione", anziché "prima della dichiarazione di apertura del dibattimento".

L'ex e la nuova fiamma. La Cassazione (n. 6253) precisa in quali casi l'ex coniuge che inizia una nuova convivenza conserva il diritto all'assegno di mantenimento.

Prova travisata. Le Sezioni Unite (n. 5792) hano chiarito in quali casi può dedursi in sede di legittimità ex art. 360 n. 4 c.p.c. la violazione dell'articolo 115 c.p.c. determinata dall'essere il giudice di merito incorso nel c.d. "travisamento della prova".

Compensi dell'avvocato. La Cassazione (n. 5807) ha precisato che Il difensore d'ufficio ha diritto al compenso anche per l'attività svolta nella fase introduttiva.

Abusi & Sanzioni. L'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato (sent. n. 4) ha chiarito i criteri per la quantificazione della sanzione pecuniaria per la richiesta di “fiscalizzazione dell’illecito edilizio” ex art. 33, comma 2, del DPR n. 380 del 2001.

Privacy violata. La Corte di giustizia (C-46/23) precisa che l'Autorità Garante può ordinare la cancellazione di dati trattati illecitamente, anche in assenza di una previa richiesta dell'interessato.

Aspiranti avvocati. Alle prove scritte dell'esame di avvocato del 12 dicembre scorso, sono passati 5.390 candidati (circa il 55% dei 9.703 partecipanti). Gli orali si terranno entro il prossimo luglio.

Una bussola per gli appalti. Mister Lex illustra 5 mosse per chi inizia a studiare la materia degli appalti pubblici.

Le altre news della settimana:

  • Modifiche alla Cartabia penale. Pubblicato in Gazzetta il decreto legislativo n. 31 correttivo della Riforma Cartabia in materia penale. Novità su: risoluzione della "stasi del Procedimento", sentencing e revoca delle pene sostitutive.
  • Assistenza agli anziani. Pubblicato in Gazzetta il decreto legislativo n. 29 sulle politiche in favore delle persone anziane.
  • L'insolazione dell'avvocato. La Suprema Corte (n. 47550/2023) ha delimitato i confini fra i concetti di forza maggiore e caso fortuito.
  • Esecuzioni tributarie. La Cassazione (n. 3097) ribadisce che il giudizio di ottemperanza è l’unico rimedio esperibile ai fini dell’esecuzione delle sentenze tributarie in caso di inadempimento dell’Amministrazione finanziaria.
  • Volo cancellato. La Convenzione di Montreal si applica anche quando è chiesta la compensazione pecuniaria ed anche quando il pregiudizio sia derivato non già da ritardo bensì da cancellazione del volo (Cass. n. 6177).

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472