Pubblicato il

I test e i Daspo, le bugie per amore, le pene naturali e la speranza di pace

Il Settimanale di Mister Lex n.13 del 29/03/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 13 dell’anno 2024:

Je so' pazzo! Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che introduce i test psicoattitudinali per i candidati in ingresso nei ruoli della magistratura.

Pace per Gaza. Il Consiglio di Sicurezza ONU approva la risoluzione 2728 (2024) che chiede  "cessate il fuoco immediato" in Gaza per il periodo del Ramadan ed il "rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi".

Doni & Tasse. La Cassazione (n. 7442) ha precisato che in via generale le donazioni informali, che non sono stipulate per iscritto né enunciate in un atto scritto, non sono soggette a tassazione.

Mentire per amore. La Cassazione (n. 8114) ha ribadito che l'esimente ex  art. 384, 1° co., Cp può applicarsi anche nel caso di falsa testimonianza per salvaguardare la libertà o l'onore del convivente more uxorio.

No a revoca automatica della patente! La Suprema Corte (n. 11582) ribadisce che, in caso di omicidio stradale, la revoca della patente non può applicarsi in automatico se non vengono contestate le aggravanti di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Scure sulla Spazzacorrotti. La Consulta (sent. n. 46) dichiara l'incostituzionalità della pena minima di 2 anni per il delitto di appropriazione indebita che era stata innalzata dalla legge n. 3 del 2019.

Ok al Daspo urbano. Per la Consulta (sent. n. 47) la misura introdotta dall'art. 10, co. 2 del Decreto  Minniti va applicata nei casi in cui esista un concreto pericolo di commissione di reati, in conformità ai principi costituzionali.

Pena naturale. Per la Consulta (sent. n. 48) la mancata previsione nell'art. 529 del codice di procedura penale di un’ipotesi di non procedibilità riguardo all’omicidio colposo del prossimo congiunto non contrasta con la Costituzione.

Follia e cambiamento. Il "collega" Gandhi ci insegna che la forza del cambiamento risiede nella persistenza pacifica e nella coerenza etica.

Le altre news della settimana:

  • Election Day. Pubblicato in Gazzetta il testo coordinato del decreto legislativo n. 7. Le elezioni Europee si terranno in due giornate (sabato 8 e domenica 9 giugno) e saranno accorpate con le elezioni ammininistrative.
  • Viva i giovani agricoltori! Pubblicata in Gazzetta la Legge n. 36 che ha l'obiettivo di sostenere i giovani imprenditori agricoli e di favorire il ricambio generazionale nel settore.
  • Questioni di PEC.  Per la Cassazione (n. 11795) il ricorso per cassazione inviato all'indirizzo PEC errato è inammissibile anche qualora abbia comunque raggiunto lo scopo dell'atto.
  • MGF e protezione internazionale. Per la Cassazione (n. 7022) va riconosciuto lo status di rifugiato alla donna sottoposta a mutilazioni genitali femminili che rischia futuri trattamenti discriminatori o inumani in caso di rimpatrio.
  • Stop al monopolio SIAE! La Corte di giustizia (causa C-10/22) ha stabilito che la normativa italiana che esclude dalla gestione dei diritti d’autore le società indipendenti stabilite in un altro Stato membro è incompatibile con il diritto dell’Unione.
  • Sugar tax salva! La Consulta (sent. n. 49) ha dichiarato la non fondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 1, commi 661-676, della Legge 160 del 2019, che ha introdotto l'imposta sul consumo delle bevande analcoliche edulcorate.

Per questa settimana è tutto,

Colgo l'accasione per augurare ai tutti i colleghi e alle loro famiglie 

BUONA PASQUA!!!

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472