Pubblicato il

Falsi avvocati, magistrati condannati, dimissioni estorte e suicidi in carcere

Il Settimanale di Mister Lex n.14 del 05/04/2024

Condividi su FacebookCondividi su LinkedinCondividi su Twitter

Scopriamo insieme le principali novità giuridiche della newsletter settimanale di Mister Lex n. 14 dell’anno 2024:

Nuova stretta sul Superbonus. Pubblicato in Gazzetta il Decreto-Legge n. 39 che sancisce lo stop allo sconto in fattura e alla cessione del credito dopo il 4/04.

Avvocati sempre più sintetici! Pubblicato in Gazzetta il Dm Giustizia che istituisce l'Osservatorio permanente sulla funzionalità dei criteri redazionali e dei limiti dimensionali degli atti processuali.

Suicidi in carcere. Il ministro della giustizia Carlo Nordio annuncia lo stanziamento di un fondo di 5 milioni di euro per il potenziamento dei servizi trattamentali e psicologici.

Magistrato condannato ma non troppo. Per la Consulta (sent. n. 51) è incostituzionale la norma che stabilisce rimozione automatica per i magistrati condannati.

Reddito d'azzardo. La Corte costituzionale (sent. n. 54) ha ritenuto legittime alcune disposizioni del decreto-legge n. 4 del 2029 che limitano l'accesso al reddito di cittadinanza per coloro che hanno subito perdite significative a seguito di attività di gioco d'azzardo.

Avvocato per finta. La Cassazione (n. 13341) delinea in quali casi il soggetto che si spaccia per avvocato, pur essendo non iscritto all'albo, e svolge attività stragiudiziali commette il reato di esercizio abusivo della professione ex art. 348 c.p.

Lesioni & Competenze. Pubblicate le motivazioni della sentenza delle Sezioni Unite con cui si precisa che, anche a seguito delle modifiche introdotte dalla Riforma Cartabia, in caso di lesioni personali con malattia fra i 20 e i 40 giorni, la competenza per materia spetta al giudice di pace.

Dimissioni estorte. La Cassazione (n. 7190) ha ribadito che in caso di dimissioni rassegnate per effetto di violenza privata, ricorre un'ipotesi di “reato in contratto”, che determina l’annullabilità dell'atto.

Pena come occasione di rinascita. Le parole di don Raffaele Grimaldi, ispettore generale dei cappellani delle carceri italiane, ci ricordano che gli istituti di pena non dovrebbero essere considerati come luoghi di emarginazione dove custodire la sicurezza della società, ma uno stimolo di rinascita personale.

Le altre news della settimana:

  • Le regole del gioco. Pubblicato in Gazzetta il Decreto legislativo n. 41 in materia di riordino del settore dei giochi, compresi quelli online.
  • Borghi agli italiani! La Consulta (sent. n. 53) dichiara incostituzionale le legge regionale della Valle d'Aosta che limitava l'accesso ai mutui agevolati per la riqualificazione di immobili a chi possedeva la cittadinanza italiana o di uno stato membro dell'Unione Europea.
  • Abuso edilizio. Il Consiglio di Stato (n. 1016) chiarisce su chi grava l’onere probatorio sul carattere risalente del manufatto.

Per questa settimana è tutto,

Salvis Juribus
Mister Lex

P.S. Contribuisci a diffondere questa newsletter invitando i tuoi colleghi a iscriversi su www.misterlex.it/register

©2024 misterlex.it - [email protected] - Privacy - P.I. 02029690472